Il giro del Mondo di Marco e Delphine

29 marzo, 2013 nessun commento


Share

Puntata 1 Bali: la terra degli spiriti

Adesso si riparte…dopo una pausa di lavoro duro e faticoso, abbiamo deciso di ripartire per un giro del mondo, siamo già recidivi è il nostro 3° around the world trip, ormai coscienti ma affamati di curiosità e pronti alla scoperta. Questa volta ci dedicheremo alle isole del Pacifico.

Scusate dimenticavo, io mi chiamo Marco e mia moglie Delphine, lei è francese. Le tappe? Singapore, Bali, Australia, Vanuatu, New Zeland, Fiji, Kiribati, Tonga, Cook, Los Angels e poi si ritorna a casa.

Singapore è solo uno stop tecnico, mia moglie ha lavorato qui per quasi due anni (salutare degli amici, comprare alcune cose etc.) Bali, la terra degli spiriti, un posto così andrebbe visitato quanto prima, noi l’abbiamo conosciuto 10 anni fa per la prima volta ed è stato amore a prima vista. Un profumo che ti resta nella mente, strane sensazioni che fanno pensare di essere a casa. Insomma qualcosa che ti entra dentro e non riesci a tirarlo fuori. Questa volta ci è capitato di essere durante il « Niepy » il giorno del silenzio. L’isola si addormenta per far credere agli spiriti cattivi, che vengono dal mare, di essere deserta. Incredibile tutto si spegne, la vita si ferma per un giorno. Un’esperienza che vi fa capire che è possibile staccare la spina anche in un’isola, che rispetto a dieci anni fa, corre verso il futuro : strade, alberghi di lusso, etc. Ma questa tradizione è stata conservata. L’aereporto chiuso e le luci spente. All’inizio ci pensi e dici che noia e poi ti ritrovi a guardare le stelle e riscopri cose semplici come il silenzio o parole sussurate, ma piene di significato, che escono dalla bocca a poco a poco per non disturbare e per non farsi scoprire dagli spiriti cattivi.

Qualche giorno prima di Niepy si celebra la purificazione degli spiriti. Le spiagge, come Padang padang, si riempiono di gente che, tra pregherie e canti, si purifica nelle acque del mare. Il giorno prima di Niepy si procede alla sfilata degli Ogoh ogoh, enormi mostri in cartapesta rappresentanti gli spiriti cattivi che, prima dell’arrivo di Niepy, verranno bruciati.

Bali la terra degli spiriti ancora una volta si purifica e si lascia dietro tutto il passato senza guardare al futuro ma pensando al presente. Il resto alla prossima puntata.

http://www.youtube.com/watch?v=5z-QO3m8V48&feature=share&list=UU0fWc-UjFThb-CsljGOTqHw

Latest posts by francesco (see all)