IL CORNO D’ORO DELL’ISOLA DI BRAČ

18 agosto, 2013 nessun commento


Share

croazia

Mare turchese, relax in spiaggia, sport, frutta fresca e massaggiatori professionali. Questo non è un sogno ma è il paradiso sulla terra.

Incastonata tra il mare cristallino ed il verde dei boschi circostanti, sulla costa meridionale dell’isola di Brač nei pressi di Bol, la spiaggia di Zlatni Rat – corno d’oro in italiano – è una vera gemma della Croazia. La particolarità di questa lingua di sabbia è che, a seconda delle maree e della direzione ed intensità del vento, cambia forma. Come tutte le spiagge croate, fatta eccezione per alcune calette, è formata da ciottoli, ma a Zlatni Rat sono piccoli, bianchi e non fastidiosi. Meta obbligata per gli amanti del windsurf e del kitesurf, per la presenza di un costante vento maestrale, su questa bellissima spiaggia è possibile anche rilassarsi al sole ammirando il mare turchese e cristallino. Oltre ad essere una delle più belle e famose spiagge croate, Zlatni Rat è attrezzatissima. Lettini ed ombrelloni, bar e ristoranti, servizi e docce a pagamento, chioschi di frutta fresca ed addirittura massaggiatori professionali, sono a disposizione dei visitatori. Inoltre dalla spiaggia, contornata da una pineta nella quale si possono trovare i resti di una villa romana con un’antica piscina, è possibile raggiungere, dopo una camminata di circa mezz’ora, il centro di Bol.

Curiosità

Vi siete mai chiesti da dove viene tutta la pietra usata per costruire la Casa Bianca a Washington o il Palazzo di Diocleziano a Spalato? È venuta proprio da Brač. Proprio ai tempi dei romani, sull’isola di Brač “ isola di pietra”, risale l’antica tradizione della lavorazione della pietra, che viene ancora oggi trasmessa di generazione in generazione. La montagna di Vidova Gora situata sulla costa sud dell’isola di Brač, con i suoi 778 metri di altitudine, è la vetta più alta su tutte le isole adriatiche. Il suo nome deriva dalla cappella dedicata a San Vito, le cui rovine, testimonianza dell’esistenza dell’antico culto croato dedicato al dio slavo Svetovid, si trovano ad un centinaio di metri dalla cima. Dalla Vidova Gora si gode una stupenda vista sulla famosa spiaggia di Zlatni Rat.

Lucia Limiti

Tag:,