Pesca d’altura a Capo Verde!

7 ottobre, 2014 nessun commento


Share

La pesca d’altura è un’attività affascinante che attira moltissimi appassionati. Una lotta contro pesci di mare aperto che superano spesso i 50 chili e che Hernest Hemingway descrisse così bene nel suo “Il vecchio e il mare”. L’arcipelago di Capo Verde è una delle location più apprezzate al mondo per questa sfida ricca di adrenalina. Il periodo migliore? Da marzo ad ottobre!

shutterstock_95447302

Posizionato a circa 950 miglia a sud delle isole Canarie e a circa 300 miglia ad ovest delle coste senegalesi, l’arcipelago di Capo Verde è la terra dei record per la pesca d’altura. Record di “quantità” e di “qualità”: qui nel 1997 un’imbarcazione statunitense riuscì a pescare 20 marlin in un solo giorno e, nel 1998, il team “Happy Hooker” issò a bordo un marlin da oltre 500 chili aggiudicandosi il record per quell’anno.

Ma non è solo il favoloso Blue Marlin ad animare le battute di pesca a largo dell’Africa; qui è possibile catturare anche “Longbill spearfish”, pesci vela, pesci spada, tonni pinna gialla, wahoo, dorado (lampuga per noi italiani) e molti tipi di squali. Pescare sì, ma sempre nel rispetto di un ambiente già ampiamente provato dai pescatori professionisti; per questo a Capo Verde è spesso praticato il “catch and release”: il pescato viene issato con attenzione a bordo, fotografato, marchiato e rilasciato!

Ma a chi rivolgersi per praticare al top questa attività? Giorgio Assolari del Fishing Center conosce i segreti e i punti migliori dell’Isola di Sal per trovare e inseguire marlin, cernie giganti e tonni da record. Il tutto “movimentato” da fondali rocciosi e contorti che nascondono ovunque antri e ripari per questi animali leggendari. La particolare conformazione di quest’isola permette infatti di arrivare sul luogo di pesca con soli 15-20 minuti di navigazione. Le battute di pesca d’altura, vertical jigging e bolentino durano mezza giornata e il costo si aggira sui 100 euro, se invece si vuole cacciare il grande Blue Marlin preparatevi ad un’intera giornata di pesca da circa 700 euro ad imbarcazione.

Altri esperti “capoverdiani” sono i ragazzi dell’Associazione di pesca d’altura di Capo Verde. Sono ormai più di dieci anni che questo gruppo organizza vacanze tematiche finalizzate alla cattura di grossi esemplari. Le statistiche parlano per loro: qualche anno fa le imbarcazioni riuscirono a catturare 83 marlin in 103 giorni di pesca, quasi un pesce al giorno. Numeri che testimoniano l’abilità e la preparazione che c’è dietro una grande vacanza di pesca!

Find The Way To Present Your Fashion Design Items To The Public
woolrich sale how to development your individual bikini phrase in 3d request

How do I wear skinny jeans
Orologi Replica you had this really weird dream

Eternity Diamond Rings to Stay Forever and Tie You in Eternity
Louis Vuitton Canada she says slowly

How to Identify Trends for Buyers in Retail Stores
valentino songs inspect

Basics to Know before Speaking with a US Immigration Law Firm
longchamp pas cher Crew and Tommy Hilfiger

Facts About Aloe Vera Gel
woolrich jassen During the day

Shares Are Falling On Continuous Worries About Europe
moncler jacka music artist women talk therefore to their small children with reference to food and eating routine

Gift Your Loved One A Silver Heart Locket
chanel tygskor they also set up a more street wise and cultured style

Tag:, , , ,