Mar Morto, Israele: la gara Gran Fondo

26 novembre, 2014 nessun commento


Share

Partirà il 10 gennaio il 2015 la terza edizione della Gran Fondo Israele che si terrà nell’area del Mar Morto.

La Gran Fondo è una manifestazione ciclistica indirizzata agli amanti della bicicletta che avrà luogo proprio presso il punto più basso della terra. Le condizioni meteo ideali di un mite inverno in Israele e lo spettacolare scenario del deserto consentiranno di ottimizzare l’esperienza della guida su strada in questa eccezionale area. il Mar Morto si trova nella parte orientale di Israele e le sue rive sono ad oltre 400 metri sotto il livello del mare.

shutterstock_87120142

La tradizione della Gran Fondo è iniziata in Italia negli anni 70  e si è evoluta principalmente in Europa e nel  Nord America.

Le opzioni offerte sono:

  • 155 km, tour circolare con una distanza totale di 155 Km e 7284 piedi di pendenza
  • Medio Fondo 100km.
  • Mini Fondo: 50 km.

 

 

La partenza sarà da Ein Bokek, la zona degli hotel sulle rive del Mar Morto, caratterizzata da molti hotel di differenti categorie. Da qui la corsa prende il via  verso sud, lungo la riva del Mar Morto, verso il paesaggio selvaggio del deserto di Israele, salendo verso la famosa, ripida e tortuosa via di Ma’ale Akrabim (The Scorpions Pass). I ciclisti percorreranno poi la salita di Hatrorim  (250 m sopra il livello del mare) e da qui fin verso la fine vi sarà una corsa in discesa verso Ein Bokek.

Negli anni precedenti, l’evento ha attirato la partecipazione dei ciclisti provenienti da tutto il mondo per godere di questo evento sportivo unico nel suo genere bek Mar Morto. La Gran Fondo del Mar Morto è organizzata da Gran Fondo Israele con il sostegno del Consiglio Regionale Tamar, il Comune di Arad, Il Ministero Israeliano del Turismo, il Ministero della Cultura e dello Sport, la associazione israeliana di ciclismo e differenti realtà commerciali.