Oman all’Expo Milano 2015

14 marzo, 2015 nessun commento


Share

Il Sultanato dell’Oman ha scelto la prestigiosa vetrina internazionale di Expo per presentare le antiche tradizioni del Paese e i suoi progetti futuri di sviluppo sostenibile. Punto di incontro strategico tra Asia e Africa, l’Oman è tra i Paesi della sua regione più ricchi di storia, cultura e ambiente. Nell’ottica di uno sviluppo condiviso, nasce la collaborazione tra il Ministero del Commercio e dell’Industria dell’Oman, che ha commissionato il Padiglione, il Ministero del Turismo dell’Oman e Oman Air come principali protagonisti della promozione del paese in Italia.

oman

“La scelta del Sultanato dell’Oman di partecipare a Expo Milano 2015 parte dalla consapevolezza dell’importanza del tema scelto  “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” oltre che dal riconoscimento dello speciale rapporto che lega il Sultanato dell’Oman e l’Italia a tutti i livelli” – dichiara H E Mohsin Khamis Al Balushi, Commissario Generale del Padiglione Oman a Expo 2015 e Advisor del Ministero del Commercio e dell’Industria dell’Oman. “Expo rappresenta un’occasione importante per presentare il nostro Paese, la sua storia, le sue peculiarità economiche e paesaggistiche, oltre che evidenziare l’interesse dell’Oman in molti dei temi di carattere regionale e internazionale, in particolare quelli legati al tema centrale dell’Expo. Le aspettative sono alte” – conclude Al Balushi – “e ci attendiamo che questo evento storico registri un grande successo in termini di partecipazione di  pubblico sia italiano sia straniero.

Per volontà del Sultano, il Paese ha intrapreso un ambizioso percorso di sviluppo che prevede la diversificazione del prodotto interno lordo, puntando oltre che sul petrolio su settori attualmente marginali dell’economia. Questo è uno dei temi principali inseriti nella Visione 2040, un documento programmatico che partendo dalle attuali condizioni economiche del Paese punta sulle generazioni future gettando le basi per uno sviluppo che coinvolgerà diversi settori quali l’Agricoltura, la Pesca, la Cultura, i Trasporti e facendo emergere il Turismo quale settore strategico del Sultanato.

“Expo è probabilmente la più grande opportunità al mondo dove poter mostrare contemporaneamente i principali aspetti del nostro Paese” – dichiara Salim Bin Adi Al Mamari, Direttore Generale del Ministero del Turismo –  Il tema dell’esposizione e soprattutto il legame speciale tra cibo e rispetto dell’ambiente sono il modo migliore per presentare una destinazione turistica che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza. Nel nostro Paese il turismo attualmente vale circa il 2% del PIL ma sta sempre di più rivestendo un ruolo chiave nell’economia sia per il ruolo d’impulso e motore di sviluppo del territorio, sia per la capacità di creare ricchezza attraverso l’indotto. L’Oman suscita grande interesse nello scenario del turismo internazionale e sta facendo registrare una crescita costante di visitatori. Nel 2014 sono stati 1.471.736 gli arrivi internazionali con un 7.5% di incremento sul 2013.

Sono in cantiere molti progetti che saranno sviluppati con un ritmo bilanciato tra i bisogni dell’industria e il pieno rispetto di luoghi e paesaggi. Si prevede entro il 2017 di arrivare ad una disponibilità di 32.000 camere e di ampliare l’aeroporto internazionale di Mascate; nel 2016 sarà ultimata la prima parte dell’Oman Convention and Exhibition Centre, un’area unica, interamente dedicata a convegni e fiere che si svilupperà su 22.000 m2, con sale aventi come capacità fino a 3.200 posti e tre hotel per un totale di 1.000 camere”.

In questo quadro l’Italia, che si posiziona al 5° posto nella top ten dei paesi internazionali e al 4° tra i paesi europei dopo Regno Unito, Germania e Francia, concorre in modo sostanziale al successo della destinazione. Nel 2014 sono stati registrati 31.858 arrivi di turisti italiani (vs 26.063 nel 2013) che rappresenta un tasso di crescita del 22% sul 2013: il più alto tra tutti i mercati esteri di primo livello. Anche le indicazioni dei primi mesi del 2015 confermano il trend positivo” – interviene Massimo Tocchetti – Presidente AIGO e Rappresentante in Italia dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman. “Siamo presenti in Italia dal 2010. Da subito abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei nostri connazionali verso il Paese, che ha ricevuto consensi immediati anche da parte della distribuzione: oggi possiamo contare su 108 operatori che programmano viaggi nella destinazione.

I legami tra Italia e Oman sono rafforzati anche grazie alla presenza della compagnia aerea di bandiera Oman Air, che nel giugno 2011 ha lanciato il primo volo diretto tra Milano e Mascate oggi operato quotidianamente. Oman Air è un partner chiave del Padiglione di Oman a Expo Milano 2015 a fianco del Comitato Organizzatore e del Ministero del Turismo – dice Paul Gregorowitsch, CEO Oman Air – Oggi annunciamo anche un’iniziativa promozionale unica che si terrà durante l’Expo e darà grande visibilità all’Oman. Da fine marzo sarà sufficiente registrarsi al sito dedicato www.omanamilano.com per partecipare e saperne di più sull’iniziativa.”

Padiglione Oman-Expo2015: Patrimonio dei raccolti

Il Padiglione Oman (lotto n. 47) con i suoi 2.790 mq è posizionato di fronte all’entrata est ed è  tra i più grandi dell’esposizione. “Heritage in Harvest: Harnessing the sea, sun and sand” questo il tema scelto per il padiglione idealmente suddiviso in quattro spazi che rappresentano l’acqua, le oasi, il mare e le tradizioni. Una perfetta sintesi dell’Oman che il visitatore avrà modo di vivere dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

 

Silvia Brugnara