Québec: destinazione benessere

21 marzo, 2015 nessun commento


Share

Le SPA nordiche del Québec si caratterizzano per un approccio olistico al benessere: che siano situate nel mezzo della foresta che in città, l’esperienza che forniscono è tonificante e, allo stesso tempo, esotica.

017dde798e2a47e0b28d7582fe686d3ec288fe3dGli amerindi adibivano a sauna speciali tende e capanne per purificare attraverso la sudorazione, guerrieri e malati o per invocare gli spiriti affinché la caccia fosse produttiva. Canti e rulli di tamburi accompagnavano questo rito ancestrale, proibito poi dai missionari durante la colonizzazione. Segretamente però, i nativi riuscirono a perpetuarlo e a custodire così la tradizione, che viene oggi ripetuta durante i pow-wow. Oggi alcune moderne SPA del Québec propongono dei trattamenti a base di piante, argille e olii essenziali che gli amerindi utilizzano dalla notte dei tempi per le loro proprietà terapeutiche.

Ma la vera grande tendenza del momento in Québec sono le spa nordiche, dei cui trattamenti alla base c’è lo sbalzo termico. Imperdibili le vacanze tutta salute presso la Spa Eastman: il Relais & Santé nel Cantons-de-l’Est propone soggiorni rigeneranti in un’atmosfera bucolica con cure tematiche, cucina sana e bio e un ambiente incontaminato a fare da cornice. Un must: la doccia igloo con nebbia agli olii essenziali.

e517531c711df6ac0dbc9bfae05325a873a6ea90

La più grande spa dell’America del Nord si trova invece ai limiti del Parc de la Gatineau: Nordik Spa-Naturesi sviluppa attorno a numerose piscine, vasche idromassaggio, saune e aree accoglienti. Tra i trattamenti caratteristici, Källa, grande piscina di acqua salata per il galleggiamento del corpo senza peso, e Aufguss, una speciale sauna finlandese con getti su pietre roventi di acqua agli olii essenziali. Non lontano, la nuova Amerispa Spa Nordique Cantley, si situa nella foresta boreale e propone originali varianti di termoterapia come la pioggia tropicale al limone glassato, bagni di vapore all’eucalipto, nebbia fredda alla menta fresca.

Ancorato al porto di Montréal, un vecchio traghetto è stato riconvertito in spa galleggiante: le cabine di Bota Bota sono ripartite sui ponti, tra sauna, hammam, piscine d’acqua fredda, bagni nordici e sale relax. La vista su Montréal vecchia regala un tocco magico all’esperienza.

e17873315b224857a2adf7e5ad1482b42fe3144e
Sempre a Montréal la Spa Eastman offre una vista panoramica sul Mont Royal e propone una gamma di trattamenti di seducente varietà. Uno su tutti, attira l’attenzione dei viaggiatori perché concepito per combattere gli effetti indesiderati del jet lag o più in generale della disritmia. Il forfait include bendaggi aromatici del corpo, massaggio e sessione energizzante. Divinamente efficace!

Altri indirizzi utili per la vostre rémise-en-forme in Québec: Amerispa raggruppa centri benessere di alta gamma in tutto in tutto il Québec, mentre Spa Relais Santé è un’associazione di spa indipendenti fondata a inizio anni ’90 e oggi composta da una dozzina di spa certificate per la qualità dei servizi offerti e per il loro impegno a salvaguardia dell’ambiente.