Malta, famiglie cercasi per una vacanza perfetta

14 maggio, 2015 nessun commento


Share

Il figlio minore non lascerebbe mai la spiaggia, la maggiore farebbe shopping dal mattino alla sera, la mamma vorrebbe visitare qualche museo, il papà è contento se mangia e beve bene: come accontentarli tutti? Prenotando una vacanza a Malta, naturalmente!

Se anche quest’anno non riuscite a metter d’accordo tutta la famiglia sulla destinazione delle vostre prossime vacanze, vorremmo suggerirvi una meta perfetta per le esigenze di ogni componente: Malta.

Nel caso non lo sappiate le isole maltesi racchiudono una tale scelta di possibilità che potrete soddisfare le richieste di ogni membro della famiglia e addirittura scoprire entusiasmanti attività che non potevate immaginare.

 
83797a74bf4a3d6ff887c269978130f1c1d91867

 

Malta vanta spiagge incantevoli di roccia e di sabbia con una pulizia dell’acqua tra i primissimi posti delle classifiche europee: spalmate i vostri bambini di protezione solare e portateli in una grande spiaggia attrezzata come Golden Bay e state certi non vorranno più andarsene.

Ad un certo punto dovrete pur sempre convincerli a lasciare secchiello e paletta, e allora forse potreste promettere loro di portarli a vedere il National Aquarium a Qawra, struttura da poco costruita a forma di stella marina, che entusiasmerà i bambini quando si ritroveranno ad attraversare il tunnel sottomarino circondati da centinai di pesci colorati.

Ai genitori nostalgici dei vecchi cartoni  dedicati a Braccio di Ferro, suggeriamo una gita con i propri pargoli al Popeye Village, set cinematografico dove venne girato il celebre film con il compianto Robin Williams, oggi trasformato in un parco divertimenti dotato anche di accesso al mare attrezzato di ombrelloni, sdraio e gonfiabili.

Una volta soddisfatte le esigenze dei più piccoli, potreste convincerli che ora tocca a voi divertirvi un poco e strappar loro il consenso di unirsi ad una visita più culturale: i musei ed i siti archeologici non mancano e, tra vicende di Cavalieri e di antiche popolazioni megalitiche, potranno imparare anche loro qualcosa della storia millenaria dell’Arcipelago, rimanendo impressionati dalle straordinarie testimonianze del passato che costellano Malta, Gozo e Comino.

State sereni cari genitori di incontenibili ed incontentabili figli adolescenti, Malta riuscirà a soddisfare anche loro. Spiagge per fare surf, un’invidiabile lista di club, dj set serali in riva al mare e, nel caso trattiamo di un raro esempio di teen ager secchione, potrà approfittare della vacanza per un bel corso di Inglese (dove conoscere coetanei stranieri non potrà che renderlo felice e soddisfatto).

 
f3b47b43b7fddd1bec19f493d544c808a7943b1a

 

Così come, a chi avesse bimbi molto piccoli, suggeriamo una gita al tranquillo Giardino del Presidente ad Attard, nella residenza del Presidente della Repubblica, dove oltre agli splendidi e curatissimi giardini, si trova un parco attrezzato con moltissimi giochi all’aperto e il President’s Kitchen Garden,  accogliente spazio ristoro dove fermarsi per una merenda.

Divertimento garantito a tutti i membri della famiglia con un escursione in Segway: dall’esplorazione dei vicoli di Valletta ad un giro sulle scogliere di Dingli, sfida a chi arriva prima!

Siamo pronti a scommettere che nessuno si lamenterà della cucina locale: dai ristoranti casalinghi alle catene internazionali passando per i prodotti freschi disponibili in tutti i mercati, vi consigliamo di assaggiare tutto quello che è tipico, dalle sfoglie salate ripiene (pastizzi) alla pizza tipica maltese (ftira).

A papà e mamma non dispiacerà inoltre degustare i vini di produzione locale, magari quelli con un nome altisonante come Caravaggioe con la scusa ripassare anche un po’ di storia dell’arte maltese.

La sera, prima del sonno ristoratore, tutti con il naso all’in su a guardare i fuochi d’artificio che immancabilmente fanno da sfondo alle tante feste di paese che si alternano nel fitto calendario estivo e che tra street food, musica e sfilate, raccoglieranno il consenso di tutte i membri della famiglia.