In viaggio tra Cina, Kirghizistan e Pakistan

18 giugno, 2015 nessun commento


Share

La Karakorum Highway, la strada asfaltata internazionale più alta del mondo – confidenzialmente chiamata KKH – è una camionabile che si snoda per oltre 1.200 km e collega, passando attraverso la catena montuosa del Karakorum, la Cina con il Pakistan. Percorsa quotidianamente da bus, motociclette, auto e camion sbuffanti, questa è una strada unica nel suo genere: è una sorta di serpente che si inerpica sulle cime per ridiscendere, contorcendosi in mille voluttuosi tornanti, fino a valle, dove prende il respiro necessario a ricominciare l’arrampicata.
Sono 1200 km tra le impervie pareti delle cime più alte del mondo, da cui scendono torrenti e fiu mi impetuosi, un territorio selvaggio, dove si percepiscono chiaramente la potenza della natura e la piccolezza dell’uomo.

 

6ded89ad1499ec07cb02d927b3aa506c311538e8

La Karakorum Highway passa attraverso la regione conosciuta come il luogo dove si trova Shangri-la, una sorta di paradiso terrestre dove sono banditi, avidità, odio, invidia, ed è forse uno dei luoghi più impressionanti del mondo: un orizzonte frastagliato dove le vette superano i 6.000 m e le valli sono punteggiate da antiche torri d’avvistamento, minuscoli villaggi e ampie yurte.

 

7d2758f86dcfac82b524e8eb2346cf19a5521b1d

In questo luogo dalle condizioni estreme vive il popolo degli Hunza, attorno a cui circola una strana leggenda: si dice infatti che gli Hunza, celebri per la calorosa ospitalità e per la cordialità con cui accolgono gli ospiti, siano particolarmente longevi, vivano facilmente fino a 130-140 anni senza ammalarsi mai e che le donne siano fertili fin oltre i 90 anni.

Kel 12 vi invita a compiere un viaggio via terra, da Biskek, in Kirghizistan, fino a Islamabad, in Pakistan, passando attraverso la Cina e percorrendo la mitica Karakorum Highway:non un semplice viaggio, ma una strada. Forse LA strada. Certamente una strada lastricata di sogni ed emozioni.

Cina – Kirghizistan – Pakistan / KARAKORUM HIGHWAY, SUL TETTO DEL MONDO con l’esperto Paolo Brovelli
Itinerario completo cliccando qui.
Partenze: 3 agosto / 7 settembre 2015
Durata: 18 giorni
Quota: a partire da € 4.100

Tag:, ,