Faro a Colón: il monumento dedicato a Colombo

17 agosto, 2013 nessun commento


Share

Lighthouse of Christopher Columbus Monument, Dominican Republic
Faro a Colón, un monumento da non perdere dedicato a un importante personaggio storico: se avete deciso di fare un viaggio nella Repubblica Dominicana, a Santo Domingo, non potete non visitare il museo in onore dello scopritore delle Americhe, Cristoforo Colombo.

Si tratta di una struttura dall’architettura imponente, la cui costruzione si concluse nel 1992,  in occasione del quinto centenario dello sbarco di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo e in base al progetto dell’architetto JL Gleave, che aveva vinto il concorso tra i 455 partecipanti (provenienti da 48 paesi).

L’edificio si sviluppa su di una superficie di 10.000 mq, presenta una pianta a croce e, all’esterno, riporta i nomi di tutti gli Stati dell’America Latina: l’idea di costruire un memoriale era già nell’aria da tempo ma, quando furono per caso scoperti i suoi resti nella Catedral Menor de Santa Maria in occasione dei restauri, il progetto divenne realtà.

Su l’autenticità delle spoglie del celebre navigatore resta comunque il mistero: Siviglia ritiene che quelle vere siano deposte nella sua bellissima Cattedrale, nel centro della città.

 

 

Tag:, , , , , , , , , , ,