Muoversi in “stile Tahiti”

5 dicembre, 2013 nessun commento


Share

08

Nel corso di due settimane mi sono spostato tra sette lagune saltando di aereo in aereo, ma non ho mai usato un bus o una navetta. Non ho nemmeno mai sentito una macchina suonare il clacson. Il trasporto è molto diverso su queste isole. Ad esempio:

CANOE Ho visto degli isolani cucinare del cibo da asporto sulle canoe. Ho visto un pescatore pagaiare lentamente in canoa al tramonto. Quindi è stato un enorme piacere prenderne una a Le Méridien di Bora Bora per dirigermi verso un’incantevole oasi marina. Fin quando il capitano della barca mi ha detto “Buttati!” Cosa? L’acqua era piena di squali. Ma il capitano stava dicendo lo stesso anche a dei bambini. Questa è sicuramente l’escursione per famiglie più famosa a Bora Bora. Mi sono buttato dalla canoa come mi aveva ordinato. Non lo dimenticherò mai.

BICICLETTE I pontili dai bungalows ai bar sono lunghi. Da quando sono arrivato al Pearl Beach di Bora Bora, la fatica sullegambe si è fatta sentire. Sì, povero me. Ma pensate a quelli che ci lavorano, devono andare a piedi. Poverini. Durante la mia prima mattina trascorsa qui, ho visto una bici fuori dalla mia stanza con un cestino pieno di biancheria pulita. Una governante mi ha sorriso ed ha pedalato via. Perché ci ho messo così tanto a notare le biciclette ed a capire che sono disponibili anche per gli ospiti nella maggior parte dei resort? Lezione: muovetevi come si muovono gli abitanti.

AUTO Qui si viaggia più via mare che con la macchina. Per me, dopo due settimane di canoa, traghetti e pinne da sub, guidare è stato piuttosto strano. Nell’occasione in cui ho guidato la mia piccola macchina francese a Bora Bora verso il monte Otemanu, la strada era vuota. Una gita on the road epica, sì, ma non vedevo l’ora di ritornare al mio bungalow per rinfrescarmi.

WATER TAXI L’autista di questo taxi “acquatico” stava cantando. Che cosa bella. Stava anche suonano un ukulele Tahitiano, cosa che sarebbe stata normale se non avesse dovuto usare entrambe le mani per suonarlo, ciò significa che non aveva le mani libere per guidare. Mi sono dovuto fidare dei suoi piedi per portare la barca dal Bora Bora Hilton al Pearl Beach Resort. La maggior parte dei bungalows sono su degli atolli, perciò questo tipo di barche sono perfette per il trasporto.

John Wittle

Tag:, , , , ,