Sardegna: Cucina tradizionale e negozi storici

19 dicembre, 2013 nessun commento


Share

Malloreddus alla campidanese, cucina della SardegnaNei giorni scorsi l’assessore regionale Luigi Crisponi ha consegnato le targhe di riconoscimento ufficiale (209 in tutto) ai 136 Negozi storici e ai 73 Ristoranti tipici della Sardegna, che hanno aderito (avendo i requisiti richiesti) ai due elenchi istituiti dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, censiti in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio.

RISTORANTI TIPICI
Tra i presupposti del progetto promozionale relativo ai ristoranti tipici della Sardegna, troviamo la riscoperta della tradizione gastronomica regionale, la tutela dei prodotti tipici e la qualità e la trasparenza verso i consumatori. Sono stati censiti 73 ristoranti sinora e inseriti in una guida turistica con vari itinerari enogastronomici consigliati ed è stata curata in collaborazione con Gambero Rosso.

CUCINA TRADIZIONALE
I requisiti della cucina tradizionale sono sostanzialmente quelli di proporre ricette della tradizione gastronomica locale, utilizzare prodotti tipici, avere carte di vini e acque minerali con una forte presenza di etichette regionali. Non solo, ma anche una selezione di olii extravergini di oliva sardi, così come evidenziare l’offerta tipica della regione.

NEGOZI STORICI
136 esercizi in attività da almeno 50 anni, distribuiti su tutto il territorio regionale, sono ora entrati a far parte dell’Elenco dei Negozi storici della Sardegna. Non un semplice riconoscimento, ma anche ingresso in un circuito ideale all’insegna della riscoperta del patrimonio d’identità, rappresentato dalle antiche ‘botteghe’, interpreti di modelli di consumo e stili di vita delle comunità sarde.

 

L’Elenco dei Negozi storici nasce dal ‘progetto per la tutela attiva dei locali storici del commercio’(delibera n. 48/54 del 01/12/2011) e prevede tre categorie: Locale storico, Attività storica e Insegna storica: alcuni Negozi riceveranno tutt’e tre i riconoscimenti.

 

Tag:, , ,