Perù è caldo!

18 febbraio, 2014 nessun commento


Share

In Perù c’è un nord che seduce e conquista: spiagge immense e candite, il clima temperato, l’energia dell’Oceano Pacifico, la cordialità della popolazione, la ricca gastronomia, l’adrenalina che sale durante le diverse attività sportive. Anche stavolta il Perù è caldo e non smette mai di stupire.

Percorrendo la Panamericana Norte che da Lima conduce fino al confine con l’Ecuador, si raggiungono lunghe spiagge bagnate dal blu cobalto dell’Oceano Pacifico che si estendono per circa 20 km, da Piura a Tumbes, passando per Máncora. Capaci di soddisfare quanti desiderano trascorrere una vacanza in totale relax, sono anche meta ideale per quanti amano l’avventura e vogliono vivere esperienze all’insegna dell’adrenalina pura. Lasciatevi quindi sedurre dall’estremo nord del Perù, dove il sole splende 365 giorni l’anno!

Lungo la costa settentrionale del Perù tante le spiagge dove, grazie alla corrente calda proveniente da nord, è possibile dedicarsi agli sport acquatici prestando particolare attenzione alla natura e alla sua tutela. L’operatore locale Pacifico Adventures organizza numerose attività accompagnate da esperti biologi marini: dallo snorkeling nella baia di Los Órganos, all’osservazione della fauna marina, fino alla dimostrazione di diverse tecniche di pesca, a traina o con esca fresca. Se invece siete più temerari e volete provare sport estremi, potete optare per una delle immersioni proposte dal centro Spondylus per diversi livelli di abilità: in questa zona i fondali del Perù sono ricchissimi di vita e sapranno regalarvi emozioni inattese. Potrete inoltre soggiornare presso lo Spondylus Beach House, a Los Órganos (quote a partire da 22€ a notte).
Sfruttando invece il vento del mattino, a voi la scelta tra windsurf, kite-surf o surf (il Perù è una delle migliori destinazioni al mondo per la pratica di questi sport durante tutto l’anno). Le zone più celebri e più battute dai surfisti sono Máncora e Los Órganos, i più esperti prediligono Chicama dove nasce l’onda sinistra più lunga al mondo, e Cabo Blanco. Per chi desidera sperimentare il kite-surf suggeriamo di rivolgervi alla scuola Wildk che propone lezioni di diverso livello con maestri professionisti, e soggiornare in uno dei lodge proposti sul sito (con quote a partire da 40 Euro per notte).

Benessere vista mare

Se invece l’attività sportiva non fa per voi e, dopo un tour alla scoperta del magnifico sud del Paese, preferite oziare e rilassarvi su una spiaggia, approfittando magari per godervi un massaggio o un trattamento di bellezza vista oceano, vi proponiamo di seguito piccoli boutique hotel che possono fare al caso vostro. Al DCO Suites Lounges and Spa potrete rivitalizzare tutti i vostri sensi. Situato sulla spiaggia di Máncora, dispone di 6 suite e una master suite, affacciate sul mare. Il ristorante è una vera oasi per il palato. A disposizione dell’ospite un centro benessere per massaggi e idroterapia, sauna e sala relax (quota a partire da 197 Euro a notte in suite doppia). Situato di fronte alla spiaggia di Vichayito, il Vichayito Bungalows & Carpas by Aranwa è l’ideale per chi non cerca il lusso ma desidera una sistemazione con servizi di buona qualità. Dispone di 9 bungalow (7 standard con vista giardino e 2 suite con terrazza vista mare), tutti dotati di aria condizionata e 26 tende stile beduino, il ristorante El Piquero, un bar, un giardino, piscina e il centro benessere K’oral Spa che offre trattamenti estetici (quota a partire da 135 Euro a notte in tenda standard matrimoniale e da 140 Euro in bungalow matrimoniale; le quote includono la colazione). Il Kichic è un paradiso bohemien sulla costa del Pacifico, vicino a Máncora. Dispone di diverse tipologie di camere, tutte sapientemente arredate, un giardino, una piscina all’aperto, un ristorante à la carte che propone piatti vegetariani e di pesce e organizza corsi di yoga giornalieri e massaggi su richiesta (quota a partire da 176 Euro a notte in camera doppia Barro, colazione energizzante inclusa).

Eco-friendly al 100%

Completamente attrezzato e dotato di piscina all’aperto, giardino e terrazza, l’Eco Lodge Máncora offre 5 camere da letto con vista mare, tutte con bagno privato, costruite utilizzando canne da zucchero, rifiuti ed escrementi di asino! La struttura organizza diverse escursioni nella zona e propone corsi di surf e kitesurf, oltre a massaggi e yoga (quota a partire da 220 Euro a notte in camera doppia).Non molto distante, sorge l’Eco Fundo La Caprichosa che mette i propri ospiti in contatto diretto con la natura e propone numerose attività ed escursioni. Dispone di 7 bungalow, ampi spazi aperti e giardini con piante tropicali, studiati e creati nel totale rispetto dell’ambiente: le docce sono dotate di impianti solari, le acque dei sanitari vengono riutilizzate per irrigare la zona verde e vengono applicate numerose altre regole eco-friendly.

 

Silvia Brugnara