Santo Domingo: chiude l’ambasciata italiana

9 giugno, 2014 nessun commento


Share

di Lucia Limiti

Gli italiani che vivono in Repubblica Dominicana sono in fermento per non dire arrabbiati. Lo scorso aprile il Ministero degli Affari Esteri italiano ha annunciato l’imminente chiusura dell’Ambasciata a Santo Domingo, prevista per il 31 dicembre di quest’anno. Motivo? Tagli di budget. La nostra ambasciata dominicana (dotata di uffici e relativa residenza per l’ambasciatore di proprietà, quindi a costo molto basso) verrà accorpata a quella di Panama, una sede diplomatica minore – per numero di iscritti AIRE e per presenza italiana – rispetto a quella in Repubblica Dominicana.

I numeri degli italiani in Repubblica Dominicana

Alcuni numeri: 50mila italiani residenti nella circoscrizione consolare di Santo Domingo (di cui 8.500 regolarmente iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero), 130mila turisti che ogni anno visitano l’isola caraibica, oltre 400 imprese italiane registrate alla Camera di Commercio.

Vi segnaliamo un interessante articolo che ci arriva dalla comunità italiana a Santo Domingo. Leggete qui e vi sarà tutto più chiaro:

Leggi l’articolo di Bayahibe News

 

 

 

 

 

 

 

 

Latest posts by francesco (see all)