Aspettando il Natale, i presepi di sabbia a Rimini

15 dicembre, 2014 nessun commento


Share

L’atmosfera natalizia si vive visitando i presepi. Il fascino e la poesia del presepe, infatti, non subisce l’usura del tempo. Ecco allora un breve tour fra i presepi tutti da scoprire: da quelli di sabbia a grandezza naturale allestiti sulla spiaggia di Marina Centro e di Torre Pedrera, a quello luminoso al porto, passando per quello sommerso nelle acque della darsena di Rimini, e poi i presepi etnici da tutto il mondo, quello interattivo da vivere ‘da dentro’, fino al fiorire dei presepi viventi in centro storico o sulle splendide colline di Rimini.

PRESEPI DI SABBIA

Dal 6 dicembre al 18 gennaio la tradizione del Natale rivive sulla spiaggia di Rimini dove tornano, a Marina Centro e a Torre Pedrera, i Presepi di sabbia giganti:

– Sulla spiaggia adue passi dal porto, il Presepe di Sabbia di Marina Centro si estende su un’ area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio con la pista di ghiaccio e una zona riscaldata dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira il non convenzionale presepe scolpito nella sabbia. E’ proprio al porto come luogo di incontro, partenze e arrivi che si ispira la rappresentazione di quest’anno, un presepe marinaro con una Natività immersa nel mondo dei pescatori.
Orario: festivi e prefestivi: 9.30/12.30 – 14.30/19 – 20.30/22; da lunedì a venerdì chiuso al mattino (possibili visite su prenotazione per gruppi e scuole). Dal 19 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 – 14.30 /19.00 – 20.30/ 22.00

_ST73821_(Medium)

– Giunto alla sua 8° edizione, il presepe di sabbia a Torre Pedrera è realizzato da un’equipe diretta e coordinata dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini su un’area di circa 6000 mq all’altezza del bagno 64 e 65. In occasione dei 2000 anni dalla costruzione del ponte di Tiberio, la natività in sabbia è allestita nella Rimini di epoca romana, dal ponte di Tiberio fino all’Arco di Augusto, con scene di vita quotidiana e sullo sfondo la campagna e scene di vita agreste.
Orario: tutti i giorni 9 -20 con aperture straordinarie nelle giornate festive fino alle 22.

A far cornice ai suggestivi presepi una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa insieme ai tradizionali mercatini.


PRESEPE SUBACQUEO

In una città di mare così legata alla sua marineria, è sicuramente da segnalare la cerimonia di emersione del Presepe subacqueo, il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena. Il giorno di Natale la cerimonia inizia alle ore 17 dalle acque prospicienti la Darsena (molo G, di fronte al bar). I subacquei arrivano in processione fino al punto in cui è immerso il presepe sul fondo del mare e, con l’aiuto delle forze navali e della protezione civile, si immergono per liberare il presepe e farlo emergere dalle acque, dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania.
Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda, ciambella e vin brulé a tutti gli intervenuti.

Varie le iniziative proposte dal Comitato turistico di San Giuliano Mare con mercatino e intrattenimento musicale nel week-end del 20 – 21 e la Lotteria del 26 dicembre. Il 6 gennaio alle ore 14.30 arrivano le Befane e poi cerimonia di immersione del Presepe subacqueo.

Optimized-3Natale_2013_Presepe_Marina_Centro_GAL5928

PRESEPI VIVENTI 

Un ritorno ai tempi di Gesù e alla Rimini romana si avrà domenica 21 dicembre con il Presepe Vivente organizzato dalle scuole gestite dalla Karis Foundation. L’allestimento dei “quadri viventi” parte dalla Rocca Malatestiana, poi la Processione procede lungo i Bastioni Meridionali fino a Porta Montanara, Piazza Tre Martiri, fino al Tempio Malatestiano dove avverrà la Rappresentazione della Natività. Dalle ore 16. Gratuito.

Sempre domenica 21 dicembre il Presepe Vivente si svolge anche tra le vie e le piazze dell’antico borgo Sant’Andrea.  Da Piazza Mazzini, con il quadro dell’Annunciazione, parte il corteo che prosegue fino al Parco di fronte alle scuole Toti in via Covignano per la rappresentazione della Natività. Orario: 15.30–17.30.

Oltre 200 figuranti per il Presepe Vivente di Miramare, sabato 20 dicembre. Il corteo si snoderà lungo la via Marconi fino alla chiesa parrocchiale dove sarà rappresentata la Natività, mentre il coro dell’Istituto Comprensivo accompagna la narrazione degli eventi con canti popolari e natalizi. Orario: 15-18. Gratuito.

 

large porn tube

Tag:, , , ,