Ukai, a pesca con i cormorani

14 gennaio, 2015 nessun commento


Share

In Giappone c’è un’isola dove ancora si pratica un modo di cacciare antichissimo. Sull’isola di Honshu è possibile osservare in azione i pescatori intenti nella pratica dell’ukai, la pesca con i cormorani. Superata nel tempo da tecniche di pesca industriale, l’ukai è oggi considerata patrimonio intangibile del Giappone, e viene praticata in alcune città del Paese come attrazione per i turisti.

Gifu è il luogo per eccellenza di questa tecnica antica, i cui dettagli restano “segreti” e tramandati di padre in figlio, e che viene usata ininterrottamente da più di 1300 anni otto volte l’anno, da metà maggio a metà ottobre, nelle acque del Nagara, uno dei corsi d’acqua più importanti del Paese. Il ruolo di custodi della tradizione ukai è affidato ai pescatori locali che ricoprono una carica particolare: fanno ufficialmente parte del personale dell’Agenzia della Casa imperiale, un ente governativo che gestisce gli affari privati e pubblici della famiglia imperiale giapponese.

 

fiume-li-cina-pesca-cormorano
Le tecnica di caccia con i cormorani è tanto antica quanto spettacolare. Tre pescatori salgono su una canoa di bambù, lunga 13 metri, insieme ad una decina di cormorani. Sulla canoa vige una gerarchia precisa: c’è il maestro cormorano (chiamato “Usho”), il suo aiutante (“Nakanori”) e il guidatore (“Tomonori”). Con una torcia infuocata s’illumina l’acqua circostante e si sfrutta la predilezione dei pesci per le fonti di luce. Una volta che i pesci si sono avvicinati a sufficienza alla barca è il turno dei cormorani.

Con incredibile precisione e velocità il cormorano riesce a scendere fino a 6 metri sotto la superficie scovando ovunque le sue prede. Con il suo becco affilato riesce a catturare fino a 6 pesci contemporaneamente, ma solo i più piccoli finiscono ingoiati visto che i pesci più grandi sono “bloccati” da un laccio, che stringe la base del collo del cormorano, e vengono depositati nelle ceste dei pescatori.

Advice on clothing and clothing stores for 8 year old girls
casas bahia Should Cracked boycott the Beijing Olympics

Spread some Bichamel on the bottom of the baking pan
xvideosThe Fashion Of A Princess
black porn