Lituania: mare e musica nell’estate di Klaipeda

7 maggio, 2015 nessun commento


Share

I principali eventi a giugno e luglio nella città della costa lituana

Klaipėda, la principale città sulla costa della Lituania, ospita durante la stagione estiva numerosi eventi e manifestazioni culturali. Dal porto alle stradine della città vecchia, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera più autentica della città, tra concerti ed eventi legati alla tradizione marittima. 

unnamedNel primo weekend dell’estate, dal 5 al 8 giugno, Klaipėdasarà lo scenario di un evento imperdibile per gli amanti della musica: il XXI Klaipėda Castle Jazz Festival. Tutti i concerti del festival, rigorosamente gratuiti, si svolgeranno come da tradizione presso il porto delle navi da crociera. L’evento vedrà la partecipazione di musicisti locali e internazionali, tra cui “The Original Blues Brothers”, una band molto popolare di Klaipeda.

Il 5 e il 6 giugno Klaipėda sarà per il terzo anno il porto di partenza di uno spettacolare evento nautico internazionale, la “Baltic Tall Ships Regatta 2015”. La più importante regata di velieri del Mar Baltico partirà da Klaipėda per raggiungere il traguardo nella città polacca di Szczecin. Parteciperanno oltre novanta scenografici velieri provenienti da tutto il mondo, tra cui il russo “Shtandart”, ispirato alla fregata dello zar Pietro il Grande, e il polacco “Dar Mlodziezy”, il più grande in gara.

Dal 24 al 26 luglio torna l’attesissimo Festival del Mare, l’appuntamento annuale celebra la tradizione marittima della costa lituana. In programma regate, concerti, sfilate di barche, spettacoli per le strade della città e del porto, sport acquatici e feste sulla spiaggia. Il tema di quest’anno sarà “Festa nella città delle vele bianche”, in omaggio al calore dell’estate e alle imbarcazioni del porto di Klaipėda. Per l’occasione, la Città Vecchia si tingerà di bianco per tre giorni.

 

shutterstock_148198292

Klaipėda è la più antica città della Lituania: particolarità del suo centro storico, dove rilassarsi in pittoreschi caffè, bar e negozi di souvenir, sono gli edifici in stile fachwerk, tipici delle città del nord. Klaipeda è inoltre la porta di accesso alla Penisola Curlandese, raggiungibile in pochi minuti di traghetto, uno dei siti naturali e culturali più suggestivi della Lituania inscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. A pochi chilometri, i visitatori possono inoltre raggiungere Palanga, principale località di villeggiatura della costa lituana, ideale per le famiglie.

Tag: