Teatro e musica, gli eventi del weekend

9 luglio, 2015 nessun commento


Share

Tanti gli eventi nel weekend, soprattutto in ambito di musica. I concerti estivi infatti, vedono protagonisti ospiti del calibro di Elton John, Tony Bennet, Lady Gaga e Vasco Rossi. Da non perdere anche gli appuntamenti teatrali a Milano, Verona e Roma; proprio qui ritorna dopo quindici anni, Medea di Seneca, nella versione di Paolo Magelli.

 

TEATRO

Roma

A quindici anni dalle messe in scena per il Giubileo del 2000, il teatro torna al Colosseo. Tre repliche, da lunedì, per la tragedia della migrante per eccellenza: ‘Medea’ di Seneca, nella versione che Paolo Magelli ha firmato per il 51/o Ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro greco di Siracusa e che ora la Fondazione Inda porta nell’anfiteatro Flavio. Una scenografia essenziale, fatta di sale marino, rami secchi e una tenda-padiglione, con Valentina Banci protagonista, Filippo Dini nei panni di Giasone, Daniele Griggio in quelli di Creonte e la Nutrice Francesca Benedetti. Dal 13 al 15 luglio.

Milano

Nei giorni dell’Expo, torna da venerdì al Nuovo ‘Brachetti che sorpresa’, l’ultimo sorprendente show del re del trasformismo Arturo Brachetti. Una girandola di meraviglie e cambi d’abito a partire da una valigia smarrita, per raccontare l’avventura di un giovanissimo Peter Pan che come in un videogioco dovrà superare livelli per diventare adulto. Con la regia di Davide Calabrese e la consulenza artistica di Leo Ortolani, il cartoonist creatore di Ratman, in scena con Brachetti ci sono anche i clown Luca&Tino, il prestigiatore Luca Bono e l’attor-mago Francesco Scimeni. Dal 10 al 26 luglio.

Verona

Per una volta Carlo Goldoni ruba la scena a Shakespeare. Accade all’Estate Teatrale Veronese, da sempre palcoscenico del Bardo, che da questa al Teatro Romano ospita in prima nazionale ‘I rusteghi’, commedia scritta nel 1760 a chiusura del Carnevale. Protagonisti, quattro uomini sulla quarantina alle prese con un eros inquieto e perturbante, famiglie difficili da governare e affari ancora prosperi ma già minacciati di crisi. Regia di Giuseppe Emiliani. Con Alessandro Albertin, Alberto Fasoli, Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Cecilia La Monaca, Michele Maccagno, Maria Grazia Mandruzzato, Margherita Mannino, Giancarlo Previati, Francesco Wolf. Dal 9 al 14 luglio.

CONCERTI

Due concerti per Elton John: sabato a Lucca, al Lucca Summer Festival, e domenica allo stadio delle Terme di Caracalla a Roma. Lorenzo Jovanotti domenica fa tappa allo stadio Olimpico di Roma. Lauryn Hill lunedì si esibisce all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Appuntamento domenica e lunedì allo stadio Euganeo di Padova con Vasco Rossi.

shutterstock_57547558

Alexander Mazurkevich / Shutterstock.com

Caetano Veloso e Gilberto Gil di nuovo insieme sul palco per “Two Friends a Century of Music Tour”: i due giganti della musica brasiliana suoneranno venerdì a Chieri (TO) e sabato al festival di Villa Arconati a Bollate (MI). Paul Weller, il Modfather, domani suona all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Billy Idol venerdì è in cartellone a Lucca al Lucca Summer Festival, sabato suona a piazza della Loggia a Brescia.

Fedez in concerto venerdì a piazza Unità d’Italia a Trieste e sabato in piazza degli Scacchi a Marostica (VI). Blonde Redhead in tour: venerdì sono al Parco Pubblico di via Alfieri ad Arezzo, sabato al parcheggio Nord dello stadio Euganeo di Padova e lunedì ai Giardini di via Filippo Re a Bologna, martedì al Carroponte di Sesto San Giovani (MI) e mercoledì all’Eutropia Festival al campo Boario a Roma.

Umbria Jazz: venerdì all’Arena Santa Giuliana suonerà Paolo Conte, al teatro Morlacchi a tarda sera il Charles Lloyd Quartet, sabato all’Arena Santa Giuliana i Subsonica con Emanuele Cisi, Flavio Boltro e Mauro Ottolini mentre al Morlacchi ‘roubnd midnight suonerà Brad Meldhau, domenica doppio concerto Stefano Bollani e Paolo Fresi, lunedì all’Arena Santa Giuliana si esibisce Joshua Redman, martedì all’Arena Santa Giuliana spettacolare due di pianoforti Herbie Hancock-Chick Corea, mercoledì l’Arena Santa Giuliana ospiterà l’unica data italiana del duo Tony Bennett e Lady Gaga.
Caparezza sabato in concerto al Parco della Certosa Reale di Collegno (TO). Fiorella Mannoia sabato live a piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (FC). Solo una data per i Kasabian: sabato ad Andria. Il Volo in concerto sabato a piazza Unità d’Italia a Trieste e lunedì a piazza della Loggia a Brescia.