Week-end: musica, cinema e teatro

6 agosto, 2015 nessun commento


Share

MUSICA

Carmen Consoli in concerto domani a Lecce e domenica a Catanzaro Lido. Francesco De Gregori è al teatro D’Annunzio di Pescara domani, domenica ad Arezzo, martedì a Leporano (TA). Fedez canta domani a Riccione a piazzale Roma, sabato al Parco Gondar di Gallipoli, domenica a Monopoli (BA). Domenica gli Spandau Ballet sono di scena al teatro Puccini di Torre del Lago (LU). Noa di scena lunedì a Cremona.
Litfiba domani in concerto a Ercolano (NA) e sabato ad Apani (BR). J-Ax canta domani a Riccione e venerdì a Palermo. Mario Biondi fa tappa venerdì a Monopoli (BA), sabato a Pescara, martedì a San Pancrazio Salentino (BR). Venerdì a Gubbio suonano i Negrita.
Queste le date di Caparezza: venerdì Gallipoli, sabato Contursi Terme (SA), lunedì a Sciacca e mercoledì a Capo d’Orlando (ME). Una sola data per gli UB40: venerdì a Vinadio (CN). Alessandro Mannarino canta venerdì a Vulci, domenica a Palermo, lunedì a Tindari (ME), martedì a Marina di Ragusa. Stefano Bollani sabato è in cartellone a Ravello (SA). Lamb in concerto sabato a Locorotondo (BA).
Niccolò Fabi domani canta a Bologna, venerdì a Castel San Pietro Terme (BO), sabato a Spello (PG), domenica a Ravello. Max Gazzè lunedì suona a Campomarino (CB), martedì a Civitanova Marche e mercoledì a Marina di Pisa.
Subsonica in concerto martedì a Palermo e mercoledì a Catania. Mark Lanegan ha in programma due concerti: martedì a Cesena e mercoledì a Sestri Levante (GE). Francesco Renga mercoledì è in cartellone al teatro Dannunzio di Pescara.

 

CINEMA

JOCKER – WILD CARD di Simon West con Jason Statham. Fa il giocatore d’azzardo per mestiere ma da tempo si e’ specializzato nella parte dell’accompagnatore (in gergo ‘chaperon’) di un complice specializzato. E’ questa l’esistenza di Nick fino al giorno in cui un malvivente gli picchia a sangue la donna costringendolo a reagire brutalmente…

NOTHING BUT THE TRUTH di Rod Lurie con Kate Beckinsdale, Matt Dillon, Angela Bassett, Alan Alda e Vera Farmiga. Il shutterstock_126127955titolo rimanda ad una delle frasi-simbolo per ogni giornalista: “Niente di meno della verita’”. E’ questa la professione di fede della reporter Rachel che nel sottobosco governativo di Washington scopre i giochi sporchi di un agente della Cia sotto copertura grazie ad una fonte riservatissima ed ufficialmente senza nome. Quando Rachel pubblica la sua verita’, il giudice le intima di rivelare la fonte secondo le leggi antiterrorismo instaurate dopo l’11 settembre 2001. Ma la donna si oppone continuando testardamente a cercare una verita’ indicibile…

TRACERS di Daniel Benmayor con Taylor Lautner e Maria Angelopoulos. Il giovane campione di skateboard Cam e’ specializzato nelle spericolate acrobazie del “parkour”. Ma la sua abilita’ e la frequentazione di una banda di teppisti poco raccomandabili lo mette nei guai e trascina nel pericolo anche la sua amata Nikki. Film adatto al pomeriggio dei multiplex.

 

TEATRO

VENEZIA – E’ una vera maratona Antonio Latella, quella in scena domani al Piccolo Arsenale per la Biennale Teatro. Un trittico sul ‘900 attraverso tre figure emblematiche e tre differenti prospettive sull’uomo e sulla sua relazione con il mondo. In ‘A.H.’ si affronta il tema del male e delle degenerazioni dell’ideologia politica attraverso la figura di Adolf Hitler; ‘Caro George’ sviluppa le tematiche del trionfo artistico e del fallimento esistenziale con Francis Bacon e la sua storia d’amore con George Dyer; ‘MA’ e’ la Madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Si prosegue al Teatro alle Tese, venerdi’ con ‘Notre peur de n’etre’ del Leone d’argento Fabrice Murgia e sabato con ‘Julia’, pie’ce ispirata a Strindberg che la  regista brasiliana Christiane Jatahy trasporta dalla societa’ nordeuropea puritana e classista del 1888 al Brasile di oggi. Il 6 agosto; il 7; e l’8 agosto.

ROMA – Dopo ‘Hanno tutti ragione’, Iaia Forte torna a indossare i panni maschili di Tony Pagoda in ‘Ritorno in Italia’, ideale sequel di quel primo testo che Paolo Sorrentino stesso ha tratto dal suo romanzo, in prima nazionale domani ai Giardini della Filarmonica per I solisti del teatro. Nel primo spettacolo, Pagoda era a New York e cantava al Radio City Music Hall davanti a Sinatra. In questo e’ ad Ascoli Piceno in un concerto di Capodanno, dopo il successo americano. In cartellone venerdi’ e’ invece Daniela Poggi al debutto con ”Anima animale’’, viaggio firmato da Luca De Bei attraverso cio’ che gli animali provano, sentono, temono ed amano. Il 6 agosto; e il 7 agosto.

(ANSA)