Gli appuntamenti del week-end

10 settembre, 2015 nessun commento


Share

MOSTRE

MILANO – Una giovane donna e un giovane uomo che non si sono mai incontrati prima sono costretti a convivere isolati per un breve periodo in una baracca, al freddo, in aperta campagna, in attesa che vengano sospesi i bombardamenti. È Adele che trova Lucas ferito e ammalato e decide così di prendersi cura di lui. Rischiando ogni giorno la vita, Lucas e Adele si trasformano in un Adamo e Eva dei nostri tempi, tra scontri, ricatti, promesse, eros. Filippo Dini e Arianna Scommegna aprono la stagione del Franco Parenti con ”Il coraggio di Adele”, struggente storia d’amore scritta e diretta da Giampiero Rappa. Fino al 18 settembre.

 

TORINO – ”Dove vanno le persone quando scivolano via dalla nostra vita e dalla nostra memoria?”, si chiede una donna aspettando il treno. Dove sono finite le persone che ha amato, abbracciato, che hanno occupato i suoi pensieri, che l’hanno rincorsa o delusa, che ha aspettato e non aspetta più? E’ con ”Kiss & cry” di Michèle Anne De Mey e Jaco Van Dormael, la più originale creazione tra danza e cinema della scena europea degli ultimi anni, che si apre questa sera Torino Danza 2015. In programma alle Fonderie Moncalieri, lo spettacolo riesce a unire cinema, danza, nanodanza, performance, bricolage di linguaggi e contaminazioni. Il tutto tra coreografie, film proiettati, miniature, case di bambole, minidivani e minilampioni a raccontare le loro storie. L’idea originale è della coreografa MicheÌle Anne De Mey e del regista Jaco Van Dormael, in creazione collettiva con il danzatore Greìgory Grosjean, l’autore Thomas Gunzig, il cameraman Julien Lambert, la set designer Sylvie Oliveì, il creatore delle luci Nicolas Olivier. Dal 9 al 13 settembre.

ROMA – Sarà Vinicio Marchioni il protagonista d’eccezione della serata finale di IF / Invasioni (dal) Futuro, che sabato all’Auditorium di Mecenate accoglie ”Solaris”, testo di Stanislav Lem dedicato al pianeta noto agli umani come il grande pianeta ‘vivente’. Formato da un unico immenso oceano Solaris sembra possedere strani poteri. Può penetrare nelle menti degli astronauti che lo stanno studiando, evocare immagini del loro passato, dare una vita autonoma a quelle stesse immagini e costruire architetture liquide immense come nazioni. Chris Kelvin, ultimo astronauta arrivato sul pianeta e invaso dalla stessa angoscia che domina tutto l’ambiente, s’interroga: Solaris ha una propria vita? Con anche Emiliano Masala, Simone Castano, Tania Garriba. Il 12 settembre.

ROMA – A 43 anni dal debutto, torna in scena ”Un coperto in più”, storico spettacolo di Maurizio Costanzo, quasi un ”Godot” al femminile, che al tempo riportò in palcoscenico insieme Carlo e Aldo Giuffrè. Oggi è il primo spettacolo di stagione della Sala Umberto, da martedì, con Maurizio Micheli, Vito, Loredana Giordano, Alessia Fabiani diretti da Gianfelice Imparato. Protagonista, un ricco gioielliere che vive una vita perfetta con sua moglie. Finché un piccolo truffatore non arriva a rompere il menage, scoprendo però che la moglie in realtà non esiste. Dal 15 al 27 settembre.

MUSICA

Comincia domani al Centrale del Tennis del Foro Italico a Roma la serie di concerti dei Capitani Coraggiosi, ossia la coppia Claudio Baglioni-Gianni Morandi. Si replica venerdì, sabato, lunedì, martedì (ma i due resteranno fino al 22 settembre). Solo due le date di David Gilmour: lunedì all’Arena di Verona e martedì al teatro La Mulina di Firenze.

Sabato il maestro Ennio Morricone dirige le sue musiche all’Arena di Verona. Eros Ramazzotti canta sabato al 105 Stadium di Rimini, mercoledì all’Arena di Verona. Martedì al Circolo Magnolia di Segrate (MI) in cartellone ci sono The Slackers, band di Brooklyn che arricchisce la formula dello ska. Goran Bregovic domenica suona all’Anfiteatro di Avella (AV).

Domani al Palabanco di Brescia va in scena TimeToLove, l’evento organizzato da TIMETOLOVE a favore dei bimbi balinesi e delle loro mamme della BUMI SEHAT FOUNDATION con Annalisa, Emis Killa, Francesca Michielin. Carmen Consoli suonerà domani al Campo Boario di Testaccio a Roma, sabato a Campo Volo (RE), martedì a Pisa. Fedez domani canta al Porto Turistico di Pescara. Kolors in concerto domani in piazza Duomo a Prato, venerdì all’Oper Air Theatre San Carlo all’Expo di Milano, sabato a piazzale Celso Melli a Langhirano (PR).

Violetta è di scena venerdì all’Arena di Verona e domenica all’Adriatic Arena di Pesaro. Alessandro Mannarino in concerto venerdì a Scario (SA) e a Camigliatello Silano (CS). Sabato J-Ax canta al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Gigi D’Alessio sabato canta ad Agira (EN). Elisa domenica canta all’Expo di Milano, all’Oper Air Theatre San Carlo.

Domenica all’isola Tiberina a Roma, va in scena l’evento Buongiorno Entusiasmo, sponsorizzato dalla Nutella, con ospiti musicali Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese e Coez. Stefano Bollani martedì si esibisce all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, mercoledì a Milano sarà protagonista di un incontro in piazza della Scala alle 17 e poi di un concerto di piano solo al teatro degli Arcimboldi.

ANSA