Vincent Cassel e Emma Watson al cinema, Tiziano Ferro continua il tour

3 dicembre, 2015 nessun commento


Share

CONCERTI

Jovanotti domani, sabato e domenica è in concerto al Pala Alpitour di Torino. Domani Tiziano Ferro canta al Palageorge di Montichiari (BS). I Negramaro in concerto domani al Palasport Tupparello di Acireale (CT), sabato al Palasele di Eboli (SA), martedì al PalaMaggiò di Castel Morrone (CE). Il tour di Antonello Venditti tocca domani il Pala Giovanni Paolo II di Pescara, sabato il Mandela Forum di Firenze, martedì il teatro Palapartenope di Napoli.

Domani il Lime Light di Milano ospiterà una serata evento dedicata al rap italiano: ill Papi e Il Presidente Dogo Gang presenteranno Storie, un album che vede la partecipazione di molti dei protagonisti della scena hip hop nostrana. Al Lime Light sono annunciati J Ax, Jack the Smocker, Bat, Asher Kuno, Ensi, Gotik, Romeo, Montenero, Dinamite, Cima MCK, Andrea Rock, Gea, Amir,Nerone, Josh MCK, Ted Bee e altri.

Paola Turci domani è di scena al Quirinetta Caffè Concerto di Roma, sabato al teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN). Ludovico Einaudi domani si esibisce all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sabato e domenica al teatro Auditorium Manzoni di Bologna, martedì e mercoledì al teatro degli Arcimboldi di Milano. Calibro 35 in cartellone al Vinile Club di Rosà (VI) domani, venerdì a Il Deposito di Pordenone, sabato al Bronson di Ravenna. Tre concerti in Italia per Midge Ure, il fondatore degli Ultravox: domani al Bravo Caffè di Bologna, venerdì a Il Giardino di Lugagnano di Sona (VR) e sabato alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia. Il Big Mama di Roma domani ospiterà un concerto special, con molti special guest, di Marco Rinalduzzi, chitarrista e produttore tra i più conosciuti della scena italiana , e venerdì un reading con musica di Massimo Carlotto per festeggiare i vent’anni del personaggio dell’Alligatore.

Nek canta venerdì al Gran Teatro Geox di Padova, sabato al teatro Regio di Parma, domenica al teatro Auditorium Santa Chiara di Trento. Gli Asian Dub Foundation sono di scena venerdì al Laboratorio Crash di Bologna, sabato alla Casa delle Arti di Conversano (BA), domenica al Monk Club di Roma, lunedì al The Cage di Livorno. Venerdì e sabato il Blue Note di Milano ospita Enrico Rava che domenica suona al Gran Caffè Liberty di Asola (MN). Verdena in concerto venerdì all’Hiroshima Mon Amour di Torino e sabato al The Cage di Livorno. Sabato gli Incognito sono di scena al teatro Umberto Giordano di Foggia. Sabato Brad Meldhau è in concerto alle Ciminiere di Catania.

Passenger, amico di Ed Sheeran nonché uno dei nomi più in vista del nuovo cantautorato, domenica canta al Circolo Canottieri Esperia di Torino. Maria Pia De Vito canta domenica al teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Mario Biondi è di scena lunedì al Mart di Rovereto e mercoledì al teatro Europa di Bologna. Lunedì l’Estragon di Bologna ospita gli Europe. Malika Ayane martedì canta al teatro Lirico di Cagliari e mercoledì al nuovo teatro Comunale di Sassari.

Mercoledì alle 19 il teatro Eliseo di Roma ospita un incontro con Francesco Guccini che presenterà la sua raccolta discografica e il libro “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto”. Intervengono Ernesto Assante e Gino Castaldo.

CINEMA

Il mese di dicembre comincia sotto una buona stella: sia pure per solo due giorni e in una selezionata serie di sale come film-evento è arrivato nei giorni scorsi il documentario di Chuck Workman IL MAGO – L’INCREDIBILE VITA DI ORSON WELLES a chiudere idealmente le celebrazioni per il suo centenario. Nel weekend assistiamo invece al consueto affollamento di titoli con presumibile polarizzazione su pochi film capaci di attrarre il pubblico più vasto.

– 11 DONNE A PARIGI di Audrey Dana con Isabelle Adjani, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier, Vanessa Paradis, Audrey Fleurot, Gèraldine Nakache, Marina Hands, Alice Taglioni, Pascal Elbè, Sylvie Testud, Marc Lavoine. Tanti ritratti di donna sullo sfondo della Ville Lumière in un tempo moderno che conduce tutti alla solitudine e alla nevrosi. Si ride molto, ma si ride amaro.

– CHIAMATEMI FRANCESCO di Daniele Luchetti con Rodrigo De La Serna, Sergio Hernandez, Muriel Santa Ana, Josè ngel Egido, Mercedes Moran. Discount Sports Apparel, Cheap wholesale jerseys, Sports Merchandise Clearance Sale. A cavallo tra ricostruzione storica e libera reinvenzione della vita di un uomo d’eccezione, il film di Luchetti segue la fase di formazione del prete Bergoglio, fino al momento decisivo della sua elezione a Pontefice.

– HEART OF THE SEA di Ron Howard con Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland, Benjamin Walker, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Jamie Michie, Paul Anderson. La ricostruzione del fatto vero che ispirò probabilmente il romanzo-saga di Herman Melville permette a Ron Howard di mettere in scena l’epica lotta degli uomini contro la natura e lo scontro tra due esseri tanto diversi come il capitano della baleniera e il suo secondo in comando. Cosa accadde davvero ai marinai della baleniera affondata dalla balena più gigantesca e vendicativa della storia?

– MON ROI di Maiwenne con Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Ludovic Berthillot, Isild Le Besco, Fèlix Bossuet. Un viaggio nella sensualità e nella memoria per Tony, ricoverata in clinica dopo un tragico incidente sciistico e costretta al dolore della rieducazione e all’uso pesante degli analgesici. Tony rivive la sua vita, il suo scontro con Giorgio, il dominatore che ha spezzato la sua volontà, e cerca nella solitudine e nel dolore la forza per riemergere. In concorso all’ultimo festival di Cannes.

– REGRESSION di Alejandro Amenabar con Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis, Devon Bostick, Aaron Ashmore, Dale Dickey. Uno spaventoso viaggio nel paranormale per il detective Bruce Kenner, costretto a rivolgersi alla psicanalisi per addentrarsi negli orrendi crimini che portano la firma del rito satanico. Approdato a Hollywood, lo spagnolo Amenabar si conferma maestro di suspense e offre un ruolo d’eccezione a Emma Watson.

Escono anche l’instant-movie di Francesco Ghiaccio UN POSTO SICURO su padre e figlio forzati a ritrovarsi e capirsi con sullo sfondo la tragedia criminosa della fabbrica d’amianto Eternit, chiusa a Casal Monferrato; la commedia per teenager QUEL PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA diretto da Alfonso Gomez-Rejon; l’attualissimo documentario sul rischio climatico che minaccia la terra THIS CHANGES EVERYTHING di Avi Lewis; il documentario di Francesco Clerici IL GESTO DELLE MANI sulla storica fonderia artistica Battaglia di Milano; la commedia horror per multiplex SCOUTS VS ZOMBIES di Christopher Landon; e soprattutto LA ISLA MINIMA, il thriller d’autore spagnolo diretto da Alberto Rodriguez.