Virginia Raffaele a teatro; Baglioni e Morandi in concerto

17 febbraio, 2016 nessun commento


Share

TEATRO

ROMA – Prima Sabrina Ferilli, poi Donatella Versace, Carla Fracci, Belen. Se per molti è lei la vera vincitrice del Festival di Sanremo, non si risparmia Virginia Raffaele che già questa sera debutta all’Ambra Jovinelli con il suo primo one woman show: ‘Performance’, ovvero tutto il suo universo di trasformazioni e personaggi in uno spettacolo scritto insieme a Piero Guerrera, Giovanni Todescan e Giampiero Solari, che firma anche la regia. In scena, anche la ‘sua’ Ornella Vanoni, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone. Donne molto diverse, che però sintetizzano alcune ossessioni ricorrenti della società contemporanea, come la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Dal 18 al 28 febbraio.

ROMA – Dopo il debutto a Milano, Beppe Grillo è ora al Brancaccio con ‘Grillo vs Grillo’, suo show in cui parla del nostro futuro e dei nuovi paradigmi tecnologici, di mente, robotica e di economia. Sul palco con lui anche un altro Grillo, formato ologramma, in un incontro-scontro tra le molte anime del comico e leader del Movimento 5 stelle. Fino al 20 febbraio.

TORINO – Un classico del cappa e spada, un kolossal teatrale in 8 puntate e altrettanti registi e più di 30 attori in scena. Debuttano domani ‘I tre moschettieri’ del progetto ideato nel 1986 per L’Aquila da Beppe Navello e ora riproposto al Teatro Astra, per l’occasione trasformato nella Parigi di Luigi XIII e Richelieu. In scena, il romanzo di Alexandre Dumas con l’intramontabile storia di D’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis raccontata in otto spettacoli fino a maggio, diretti da Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Piero Maccarinelli, Emilio Bronzino, Myriam Tanat, Andrea Baracco e Robert Talarczyk. Questa sera si parte con l’episodio I diretto da Navello con un giovane D’Artagnan in partenza dalla Guascogna per Parigi per diventare Moschettiere del Re. Subito coinvolto in duello con Athos, Porthos e Aramis, diventerà loro amico per la pelle nella battaglia contro le Guardie del Re e Rochefort, che già complotta con la misteriosa Milady. Dal 18 al 24 febbraio.

ORVIETO – 6 maggio 1938. Mentre la Roma fascista è in festa per la visita di Adolf Hitler, in un edificio popolare, Antonietta, casalinga spenta e madre di sei figli cresciuta nel culto del Duce, incontra per la prima volta il suo gentile vicino di casa, Gabriele, ex annunciatore radiofonico omosessuale perseguitato dal regime fascista. A un mese esatto dalla scomparsa di Ettore Scola, ‘Una giornata particolare’, tra i suoi più celebri capolavori cinematografici, approda in teatro con Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei ruoli che al cinema nel 1977 furono di Sofia Loren e Marcello. In prima nazionale sabato al Mancinelli, il nuovo adattamento è firmato da Gigliola Fantoni con Toni Fornari e la regia di Nora Venturini. Il 20 e 21 febbraio.

GENOVA – Commedia nella commedia, con l’inconfondibile tocco ironico di Alan Bennett, ‘Il vizio dell’arte’ è da questa sera al Duse nella versione diretta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con protagonisti lo stesso Bruni, Elio De Capitani e Ida Marinelli. Al centro, il rapporto fra il poeta Wystan Hugh Auden e il compositore Benjamin Britten nella Oxford degli anni ’70. Siamo alle prove della nuova produzione del National Theater di Londra, ispirata a ‘La tempesta’ di Shakespeare. Auden e Britten non si vedono da 25 anni e l’uno si convince erroneamente che l’altro chieda il suo aiuto per la stesura di un libretto, dando il via a un vortice che coinvolge vita e prove, attori e personaggi, vizi e antiche invidie. Con Umberto Petranca, Alessandro Bruni Ocana, Vincenzo Zampa, Michele Radice e Matteo De Mojana. Dal 17 febbraio al 21 febbraio.

NAPOLI – Una donna tradita, forte e ‘figlia del Sole’. Non perché partorita dal dio Sole, ma perché viene dal mondo in cui il Sole sorge, dal Caucaso, dall’Oriente. Gabriele Lavia dirige ‘Medea’, da questa sera al Mercadante, rileggendo nel capolavoro di Euripide il viaggio di una straniera in terra straniera, per questo vista come un pericolo e che, per vendetta, alla fine lo diventa. Protagonisti, Federica Di Martino con Daniele Pecci nei panni di Giasone e poi Angiola Baggi, Giorgio Crisafi, Francesco Sferrazza Papa, Sofia De Angelis e Giulia Horak. Dal 17 al 28 febbraio.

CONCERTI

Venerdì e sabato Claudio Baglioni e Gianni Morandi suonano all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, martedì e mercoledì saranno al Mediolanum Forum di Assago (MI). Domenica Brian May è di scena al teatro delle Muse di Ancona, lunedì al Gran Teatro Geox di Padova, mercoledì all’ObiHall teatro di Firenze.

Luca Carboni domani è in cartellone al Fabrique di Milano, sabato al teatro della Concordia di Venaria (TO), martedì alla Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta (TV).

Dear Jack dal vivo domani al Centro Commerciale Pescara Nord di Pescara, venerdì al Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino (Roma), sabato al Centro Commerciale Etnapolis di Catania, domenica al Centro Commerciale Euro Torri di Parma, lunedì al Centro Commerciale Nave de vero di Marghera (VE).

Subsonica in concerto domani e venerdì al Viper di Firenze, sabato al C.S. Rivolta di Marghera (VE), mercoledì al Fabrique di Milano. Calibro 35 in cartellone domani in concerto al Circolo Arci Sottoscala di Latina, venerdì al Karesmaski Multi Art Lab di Arezzo, sabato al Bliss di L’Aquila.

Giovanni Caccamo si esibisce domani al teatro Bolivar di Napoli, martedì al teatro Jolly di Palermo. Mercoledì al teatro Tenda di Ragusa. Domani al Quirinetta Caffè Concerto di Roma sono di scena i Goblin. Max Gazzè venerdì e sabato suona all’Atlantico Live di Roma. Negrita in concerto venerdì al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (NO), sabato all’Area Exp – La Fabbrica di Cerea (VR). Marracash venerdì si esibisce all’Hiroshima Mon Amour di Torino.

Mario Biondi in concerto sabato al Casinò Municipale di Campione d’Italia (CO). J-Ax sabato è all’Odissea fun City di Spresiano (TV). Sabato Carmen Consoli è in concerto al Nuovo Teatro Carisport di Cesena.

I Cani in cartellone sabato al The Cage di Livorno, lunedì all’Alcatraz di Milano e martedì all’Atlantico Live di Roma. Garbo lunedì canta al Tom – The Ordinary Market di Milano. Nels Cline mercoledì è al Blue Note di Milano.

Eduardo De Crescenzo canta sabato all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

ANSA