A spasso per l’Irlanda tra i Festival d’autore

10 maggio, 2016 nessun commento


Share

Siete dinamici, raffinati e curiosi? Tenetevi pronti per una fuga nel week end per godere dei numerosi appuntamenti che vi propone l’Irlanda per questa estate all’insegna dei Festival! Arte, sport, cibo, giardinaggio e numerose kermesse all’insegna del divertimento.

irlanda

Ecco un breve elenco dei Festival dell’estate 2016 tra Dublino, Cork, Donegal, Derry-Londonderry, Galway e tanti altri.

Bloom, Phoenix Park, Dublino

2-6 giugno

Il più grande festival irlandese dedicato al giardinaggio, cibo e artigianato. Rappresenta un’ottima occasione per mettere piede nel famoso Phoenix Park di Dublino per qualche giorno. Passeggiate lungo la spettacolare mostra floreale, attardatevi tra le proposte gastronomiche e artigianali, ammirate alcuni dei migliori chef irlandesi in azione, ascoltate i consigli di qualche esperto giardiniere. Cimentatevi in un workshop su tutto ciò che è giardinaggio, grande musica dal vivo e prodotti gastronomici artigianali.

www.bloominthepark.com

irlanda 2

Cork Midsummer Festival, Cork

17-19, 21 e 24-26 giugno

Una vera e propria esplosione di arte lungo le rive del fiume Lee a Cork. Ci saranno spettacoli di teatro, musica e danza contemporanea, eventi gratuiti, dibattiti e diversi tipi di arte da approfondire. Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo il Corcadora Theatre Company’s Sacrifice at Easter di Pat McCabe e l’unica performance della musicista, cantante e attrice Camille O’Sullivan.

www.corkmidsummer.com

irlanda 3

Sea Sessions, Bundoran, Donegal

24-26 giugno

Un appuntamento veramente fuori dal comune a Bundoran in County Donegal, importante tappa lungo la Wild Atlantic Way irlandese. Un mix di musica, surf e tanta energia in una tre giorni che combina le lo sport sulla spiaggia di giorno con l’ottima musica e la movida di notte. Tra gli artisti presenti, Tinie Tempah e Primal Scream.

www.seasessions.com

Foyle Maritime Festival, Derry-Londonderry

9-17 luglio

Un grande festival dedicato a tutto ciò che è marittimo: cibi, tradizioni, musica, arte, artigianato e attività nautiche vi aspettano a Derry-Londonderry, per festeggiare così il veliero cittadino che partecipa alla Clipper Round the World Yacht Race. La tappa della flotta di queste magnifiche imbarcazioni transoceaniche è spettacolare e potrete incontrare i partecipanti nell’atmosfera tutta speciale di questa festa del mare. Ma non dimenticate di fare un giro della Città Murata!

www.foylemaritimefestival.com

Dalriada Festival, Glenarm Castle, contea di Antrim

18-23 luglio

In questa grande kermesse scozzese-irlandese che si svolge in Irlanda del Nord c’è posto per tutti tra sport, musica e un’eccellente scelta gastronomica. Situato presso il bel Glenarm Castle in County Antrim, il festival propone Highland Games, deliziosi prodotti locali, dimostrazioni di celebri chef, arte e artigianato, svaghi per bambini, e un importante concerto all’aperto con Andrew Strong, star del film The Commitments. Tra gli avvenimenti sportivi, il triathlon, una regata di canottaggio e una gara ciclistica enduro. Il festival terminerà il 23 luglio con la fiera di strada, la sfilata e fuochi d’artificio.

www.dalriadafestival.co.uk

Galway International Arts Festival, Galway

11-24 luglio

Ogni estate questo festival artistico internazionale trasforma Galway in un caleidoscopio di sorprese affascinanti. Scoprire qualcosa di nuovo e trascorrere giornate indimenticabili è una certezza in questo crogiolo di creatività con spettacoli, musica, arti visive e altri appuntamenti a cui assistono circa 200.000 appassionati d’arte. Quest’anno vi parteciperà il mitico Elvis Costello, ma tra le cose da non perdere segnaliamo anche la divertente commedia Our Ladies of Perpetual Succour, oppure ’A Simple Space’, la spettacolare esibizione di sette incredibili acrobati.

www.giaf.ie

The Galway Races, Galway

21-31 luglio

Luglio è un mese molto affollato a Galway. Infatti, oltre al festival artistico, c’è tutto il glamour, lo stile e l’eccitazione delle Galway Races. È uno degli appuntamenti ippici più attesi, non solo per la qualità delle corse, ma anche per la sua grande valenza nel calendario sociale irlandese, con il suo sfoggio di moda, alta cucina e atmosfera elettrizzante. Cercate di non perdere lo straordinario Mad Hatter’s Day o il concorso Ladies’ Day Best Dressed. Le Galway Races offrono un’occasione speciale per trascorrere giornate di gran divertimento assieme alla possibilità di assistere alle corse ippiche al loro meglio in un paese noto per la sua cultura equestre.

www.galwayraces.com

irlanda5

Happy Days Enniskillen International Beckett Festival, Enniskillen, contea di Fermanagh

21 luglio-1 agosto

Per i fan della letteratura irlandese, il festival che celebra l’opera e l’influenza dello scrittore Premio Nobel Samuel Beckett è un appuntamento da non perdere. Si svolge a Enniskillen, una città-isola al centro dello straordinario paesaggio lacustre di County Fermanagh, dove Beckett frequentò le scuole e trascorse i suoi anni formativi. Il festival comprende teatro, musica, arti visive, commedia, incontri, discussioni e attività sportive, e questa ricchezza assicura interesse per tutti, sia agli ammiratori più esperti che ai neofiti.

www.happy-days-enniskillen.com

Kilkenny Arts Festival, Kilkenny

5-14 agosto

La musica classica rappresenta il cuore di questo festival e quest’anno offrirà la più grande celebrazione di Mozart in Irlanda, con le presenza di alcuni dei migliori esecutori della sua musica. Questa rara avventura artistica comprenderà una delle grandi opere di Mozart, cicli delle sue sonate per piano, quartetti d’archi e ultime sinfonie, oltre a incontri e conferenze. Kilkenny, con le sue stradine medievali, chiese storiche, il castello, cortili, antiche dimore e giardini, rappresenta una cornice ideale per questo festival che offre la possibilità di collaborazione e incontri tra il pubblico e gli artisti.

www.kilkennyarts.ie

Hilden Beer Festival and Music Festival, Lisburn

26-28 agosto

Con il Northern Ireland’s Year of Food and Drink in pieno svolgimento, questa tre giorni di musica dal vivo, birre artigianali e cibo gourmet promette di essere veramente speciale. Situato negli storici terreni di Hilden House a Lisburn, questo festival si tiene da oltre 30 anni e raccoglie un pubblico quanto mai eclettico. Propone il meglio della gastronomia locale, mentre si possono sperimentare le birre artigianali con l’ottima cucina offerta dai ristoranti Molly’s Yard e Tap Room.

www.hildenbrewery.com 

E per saperne di più…

www.irlanda.com/eventi