Federturismo: Italia investe su accessibilità

29 settembre, 2016 nessun commento


Share

[…]  con la celebrazione della Giornata mondiale del turismo dedicata alla promozione dell’accessibilità universale, vogliamo sottolineare l’importanza di un comparto ancora troppo poco sostenuto dalle
politiche del turismo“. è la dichiarazione di Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria, che sottolinea: “Nonostante siano 127 milioni in Europa e 10 milioni in Italia i disabili e gli over 65 la loro integrazione nella società civile non è ancora pienamente completa“.

famiglia_-minPer garantire un’adeguata mobilità a questo segmento di turisti che desidera viaggiare, sostiene Battisti, “è necessario che il nostro Paese investa maggiormente sull’accessibilità delle destinazioni iniziando dai mezzi di trasporto e dalle infrastrutture, coinvolgendo anche le strutture ricettive e tutti i servizi connessi. Dobbiamo farlo attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali -conclude il presidente di Federturismo- per consentire a tutti la fruizione del patrimonio turistico con la consapevolezza che, conclude Battisti, l’accessibilità nel turismo oltre ad essere un valore etico è anche una grande opportunità economica per i territori“.

ANSA