Malta riflessa al centro del mare

26 settembre, 2016 nessun commento


Share

Si è tenuto sabato mattina l’incontro “Riflessi al centro del mare” organizzato da Malta Tourism Authority nell’ambito della IX edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, nella splendida cornice di Villa Celimontana, a Roma.

malta
Il salotto letterario si è svolto
all’aperto proprio nella  sede della Società Geografica Italiana dove all’interno del Palazzetto Mattei erano in mostra alcune fotografie di Daniel Cilia ritraenti, appunto, scenari maltesi che hanno dato vita al progetto “L’ombelico del mare di mezzo“.

Questo interessante salotto ha visto la partecipazione di Vanessa Frazier, Ambasciatrice di Malta in Italia, Claude Zammit Trevisan, direttore Malta Tourism Authority Italia, Massimo Savoia, direttore Noteinviaggio, Andreas M. Steiner, direttore flv_maltaeditoriale di Archeo e Medioevo, Daniel Cilia, fotografo.

Malta in un racconto attraverso settemila anni di storia tra eventi internazionali e tradizioni locali. L’arcipelago maltese offre, non solo mare cristallino e sole tutto l’anno, ma tre Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità e numerosi luoghi di interesse storico-culturale, come i misteriosi templi megalitici risalenti ad un passato preistorico ancora tutto da scoprire.

Sulle isole maltesi hanno lasciato la loro traccia numerose popolazioni tra Fenici, Greci, Romani, Arabi, Castigliani, l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, Francesi e Britannici. Grazie a queste influenze culturali, Malta custodisce un tesoro davvero ricco e affascinante.

EQRoy / Shutterstock.com, Ggantija - Gozo

Ma non è tutto. La tradizione locale, ogni anno, dà vita a numerosi appuntamenti con la musica, lo sport, il cibo e le persone del posto, sempre pronte ad una festosa accoglienza. 

Laszlo Szirtesi / Shutterstock.com, Mnajdra - Malta

Laszlo Szirtesi / Shutterstock.com, Mnajdra – Malta

Se volete cogliere l’occasione, non vi resta che scegliere uno dei prossimi eventi top in programma:

Dal 6 al 9 Ottobre 2016: Malta Classic Grand Prix – l’antica capitale di Malta ospita ad ottobre una leggendaria corsa per auto d’epoca.

Dall’8 al 9 Ottobre: Birgu Fest – il magico e romantico festival durante il quale Birgu viene illuminata da migliaia di candele.

Dal 12 al 28 Gennaio 2017: Valletta International Baroque Festival – l’appuntamento internazionale con la musica barocca.

Dal 24 al 28 Febbraio 2017: Carnevale – appuntamento imperdibile con l’allegria e la stravaganza dei carri e dei costumi che sfilano a Valletta e a Nadur (Gozo).

Fireworks Festival: fuochi e colori accendono il cielo di Malta tra Aprile e Maggio per inaugurare l’estate.

Cosa aspettate? Malta is more.

Silvia Brugnara