50 giorni di film a Firenze con 9 festival diversi

27 ottobre, 2016 nessun commento


Share

Nove festival di cinema alla decima edizione della ‘50 giorni di Cinema internazionale‘ si svolgeranno dal 28 ottobre al 9 dicembre nel rinnovato cinema La compagnia di Firenze.

Si parte con ‘France Odeon’ dedicato al cinema francese che presenta, tra gli altri, la prima italiana del documentario ‘Un vrai faussairè sulla vera vita di un pittore, Guy Ribes, che ha dipinto centinaia di quadri di altri artisti in modo talmente credibile da aver tratto in inganno i più grandi esperti del mondo.
festival cinema firenzeLa rassegna prosegue con ‘Una finestra sul nord’ (il 2 e 3 novembre) sul cinema della Finlandia e con la 38/a edizione di ‘Cinema e donnè con 46 film in programma (dal 5 al 9 novembre) dedicata alle registe donne. Quindi ci sarà la 14/a edizione del ‘Florence Queer Festival’ sulle tematiche Lgbtiq; il festival Lo Schermo dell’artè sui documentari dedicati all’arte (dal 16 al 20 novembre) e il Cinema Ritrovato con film storici restaurati (dal 21 al 24 novembre).Grande attesa, poi, per la 57/a edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario (dal 25/11 al 2/12), che ha annunciato in programma le prime italiane di ‘Eat that question: Frank Zappa in his own words’ sulla vita del grande musicista americano; ‘The Rolling Stone Olè olè olè’ un road movie a seguito della grande band britannica.

Tra gli ospiti annunciati dal festival l’attrice Valeria Bruni Tedeschi che presenterà il suo documentario come regista ‘Une jeune fille de 90 ans’. La 50 giorni di cinema chiude con il ‘River to River’, consueto appuntamento con il cinema indiano (dal 3 all’8 dicembre) e il Premio ‘Nice – Città di Firenze’ (9 dicembre) con la proiezione del film italiano vincitore dal voto del pubblico del tour americano.