Ad Adelaide una primavera ricca di eventi

27 settembre, 2017 nessun commento


Share

L’arrivo della primavera australiana coincide con l’apertura di un sempre più ricco calendario di eventi ad Adelaide; appuntamenti  di grande interesse che generano anche milioni di dollari per lo Stato.

Nel mese di ottobre si terranno ad Adelaide ben 12 tra eventi e festival. Il programma, come lo definirebbero gli australiani, è un “goloso vasetto di dolcissima marmellata” che attirerà migliaia di visitatori in città, negli alberghi e nei ristoranti.

OzAsia, marchio di proprietà SA, sarà il fulcro di una serie di eventi a cui si aggiungono novità importanti come la prima volta di Ferment the Festival e Hybrid World Adelaide.

Gli eventi gestiti dal Governo dello Stato – Adelaide Fashion Festival, Bridgestone World Solar Challenge e Open State – dovrebbero attirare più di 90mila visitatori e generare oltre 17mln di dollari australiani per l’economia locale.

I visitatori internazionali e interstatali hanno, fino ad ora, speso la cifra record di $ 6.3mld. L’ultimo National Visitor Survey, pubblicato il 20 settembre scorso, dimostra che i viaggi nazionali continuano a rappresentare il contributo più alto, con gite giornaliere e pernottamenti che hanno portato al South Australia $ 5.2mld di entrate.

La crescita del turismo è destinata a continuare con il recente bilancio dello Stato, in cui si stanziano ulteriori 14.5mln di dollari australiani per eventi e congressi in South Australia.

 

Il calendario

OzAsia Festival, fino all’8 ottobreozasiafestival.com.au
OzAsia è il più importante festival australiano di arte internazionale. Sono attese circa 150mila  persone nei 18 giorni di eventi gratuiti e a pagamento.

 

Open State, fino all’8 ottobreopenstate.com.au
Open State costituisce una piattaforma di collaborazione e innovazione della durata di 11 giorni. La prima edizione, nel 2016, ha attirato 25mila spettatori e portato 11mln di dollari all’economia locale.

 

Indofest Adelaide, 1 ottobreindofest.com.au
Festival che celebra l’Indonesia. Sono attesi 7mila spettatori.

 

Hybrid World Adelaide, 4-8 ottobrehybridworldadelaide.org
Il primo festival della tecnologia in South Australia. 15mila visitatori previsti in quattro giorni e 600 partecipanti alla Hybrid World Adelaide Conference.

 

Festival of Architecture and Design, 5-8 ottobrefad.org.au
La manifestazione celebra il futuro dell’architettura e del design in South Australia, a livello nazionale e internazionale. Nel 2016, 1.000 visitatori.

 

Adelaide Film Festival, 5-15 ottobreadelaidefilmfestival.org
11 giorni di celebrazione ed immersione nella cultura cinematografica australiana con un programma di proiezioni, forum ed eventi speciali. Pubblico stimato: 60mila visitatori.

 

Bridgestone World Solar Challenge, 8-15 ottobreworldsolarchallenge.org
Evento biennale con squadre internazionali coinvolte in una gara da Darwin ad Adelaide. Un viaggio lungo 3mila chilometri con veicoli che sfruttano la luce del sole. Nel 2015, BWSC ha generato introiti per 6.78mln di dollari australiani per il settore della ricettività in South Australia, 35.150 notti di permanenza e l’equivalente di 69 posti di lavoro a tempo pieno.

 

Adelaide Fashion Festival, 11-15 ottobreadelaidefashionfestival.com.au
Adelaide Fashion Festival (AFF)  by Mercedes-Benz Adelaide è la festa della moda e del design del South Australia che si celebra con passerelle, masterclass, conferenze stampa, pranzi, cene, e molto altro. 15mila spettatori nel 2016.

 

Vogue Festival, 13-14 ottobreadelaidefashionfestival.com.au
Prima edizione del Vogue Festival by Vogue Australia con il sostegno di Rundle Mall, Adelaide Fashion Festival by Mercedes-Benz Adelaide e la collaborazione della Città di Adelaide. Oltre 100mila appassionati di moda sono attesi a Rundle Mall e lungo Rundle Street, la strada dello shopping di Adelaide, nel corso della due giorni che prevede sfilate, gadget, spettacoli.

 

Tarnanthi Festival of Contemporary Aboriginal and Torres Strait Islander Art, 13-22 ottobretarnanthi.com.au
Tarnanthi presenta l’arte più ancestrale d’Australia sfidando tutti i luoghi comuni sulla cultura aborigena. Nel 2015, Tarnanthi ha generato 9.4mln di dollari in termini di spesa turistica.

 

Ferment the Festival, 19-22 ottobrefermentthefestival.com.au
Ferment celebra per la prima volta tutti i prodotti fermentati del South Australia, inclusi formaggi, cioccolato, salumi, vino. Sono previsti 25mila visitatori in tre giorni.

 

Vegan Festival, 28-29 ottobreveganfestival.info
Vegan Festival è un fine settimana di educazione alla cultura alimentare vegana, dedicato anche alla comunità non vegana, con un grande focus su sostenibilità e ambiente. Gli organizzatori attendono 15mila partecipanti in due giorni.

 

Per ulteriori informazioni it.southaustralia.com