Il miglior conch dei Caraibi

24 agosto, 2013 nessun commento


Share

Il miglior conch dei caraibi

di Lucia Limiti

Sei single e solo? Il mollusco preferito dei Caraibi potrebbe essere la cura perfetta.

Una volta ho incontrato un bahamiano di nome Ken che sembra l’amico Bubba di Forrest Gump. Può facilmente elencare la zuppa di lumache di mare, le frittelle di lumache di mare, l’insalata di lumache di mare, l’escabeche di lumache di mare, la torta di lumache di mare, le lumache di mare alla griglia, le lumache di mare spezzate… e così via. Ken è talmente convinto del potere di questo mollusco poderoso che afferma di aver conquistato sua moglie (un’americana in visita) offrendole un banchetto a base di lumache di mare.

Per Ken e i suoi compagni dei Caraibi, la lumaca di mare, chiamata conch, sprigiona una singolare relazione d’amore. Darren Lee, uno chef giamaicano, sostiene che la lumaca di mare è semplicemente nel suo sangue e ama il modo con cui la questo mollusco assorbe gli aromi della salsa in cui viene cotta e la sua consistenza morbida (ma mai gommosa) senza eguali.

Come chef e autore di libri di cucina, apprezzo la versatilità delle lumache di mare: A differenza del pesce, può tollerare temperature elevate e una lenta cottura. E poi c’è il gusto: dolce e saporito, con una consistenza solida adatta alla frittura, all’uso di salse e spezie.

L’adorazione per la lumaca di mare, in primo luogo la varietà Caribbean Queen, non è esclusiva delle Bahamas e delle isole che si estendono dalla Florida a Cuba, dove è più diffusa. In tutto il Mar dei Caraibi, la lumaca di mare è apprezzata per il suo contenuto proteico e, a detta di alcuni, per le sue potenti qualità afrodisiache. Forse è per questo che negli anni è stata pescata eccessivamente. C’è anche un allevamento unico al mondo. Si trova a Providenciales, nelle isole Turks e Caicos, dove si raccolgono 1 milione e mezzo di lumache all’anno, così tante da bastare per tutti.

Dove mangiare le lumache di mare

1. Da Conch Shack

A Providenciales, nelle isole Turks e Caicos, la lumaca di mare viene servita rotta (fritta in pastella) e come stufato di lumache di mare e noce di cocco.

2. Arawak Cay

I ristoranti in questo circolo di Nassau, nelle isole Bahamas, sono specializzati nell’insalata di lumache di mare: mollusco crudo che viene semplicemente condito con succo di lime, cipolla e sale.

3. Cracked Conch

A Grand Cayman, provate la zuppa a base di pancetta, porri e latte di noce di cocco.

 

 

Latest posts by francesco (see all)

Tag:, , ,