Lamington, la ricetta dei tipici dolci australiani

19 settembre, 2014 nessun commento


Share

I lamington stanno all’Australia come i macarons alla Francia. Un vasto continente più che un’isola, terra rossa che incanta e suggerisce nuove avventure (anche culinarie). Se preferite il dolce al salato dovete assolutamente provare questo classico made in Australia. Piccole e gustose delizie, sono dolcetti monoporzione di pan di spagna, cioccolato e cocco, spesso farciti con marmellata o crema. Descritti come la “quintessenza dell’infanzia australiana”, i lamington hanno reso i bambini della terra dei canguri felici per decenni.
Sono così diffusi nel Paese che non faticherete a trovarli nei supermarket e negli shop, ma gli australiani giurano che quelli fatti in casa hanno un sapore unico. Ecco allora la ricetta originale per provare a cimentarsi in una delle specialità più zuccherose dell’intera Oceania!

Lamingtons

Ingredienti per 4 persone: 125 grammi di burro ammorbidito, 100 grammi di zucchero semolato, 2 uova, 150 grammi di farina, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, 40 grammi di cacao in polvere, 100 grammi di cocco grattugiato, 100 grammi di cioccolato, 100 grammi di zucchero a velo, 30 ml di latte, 150 grammi di marmellata (o crema).

Preparazione: lavorate lo zucchero semolato con 100 grammi di burro fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporate le uova sbattute e mescolate fino ad ottenere una crema fluida. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il cacao in polvere e il latte. Nel frattempo preparate una teglia imburrata dove versare con cura l’impasto una volta amalgamati gli ingredienti fra loro. Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa venti minuti.

Come capire se il pan di spagna è ben cotto? Semplice, basta premere la superficie: se torna a gonfiarsi vuol dire che è pronto! Mentre lo lasciate raffreddare, potete sciogliere in un tegame il restante burro e il cioccolato. Dopo averli lasciati intiepidire, aggiungete lo zucchero a velo. Il pan di spagna ora può essere tagliato a cubetti e prendere la caratteristica forma dei lamington. Questi devono essere poi divisi a metà e farciti con un velo di marmellata (o crema). Infine basta ricomporre le due metà e glassare i dolcetti con la crema al cioccolato. Ultimo tocco: una “rotolata” di neve nel cocco grattugiato.

Consigli per servire: a preparazione ultimata, è necessario solo servire con stile. Consigliamo dei piccoli piattini dalle tinte pastello (rosa, gialli, azzurri o verdi) per far risaltare al meglio il colore del cioccolato e qualche striatura decorativa, a seconda dei gusti, con sciroppo al cioccolato, al caramello o alla frutta e… bon appétit!

Tag:, , , , ,