Muffin: la ricetta per una dolcezza irresistibile!

22 ottobre, 2014 nessun commento


Share

Voglia di tè? E che ne direste di accompagnarlo con dei sofficissimi muffin? I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottini. I muffin con gocce di cioccolato sono l’ideale per una golosa colazione o per la merenda all’ora del tè.

shutterstock_156153971

Preparazione: accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) con energia per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.

Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà senza grumi; per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, tenendone 20 gr da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempitele fino al bordo.

Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente. Un’ultima dritta: invece di comprare le gocce di cioccolato potete grattugiarlo da una tavoletta. Questo conferirà al vostro piatto un sapore più casereccio e autentico… buon appetito!

Tag:, , ,