Mojito: Cuba experience

3 aprile, 2015 nessun commento


Share

La rumba, le macchine dell’Avana, il rum, i sigari, il Che: Cuba ha esportato i suoi simboli in tutto il mondo e il mondo ha ricambiato amandoli alla follia. 

Se poi alcuni di questi simboli entrano in un bicchiere per dare vita al cocktail preferito da Hemingway, allora la storia si fa interessante… 

 

My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita“: con queste parole lo scrittore Ernest Hemingway decretò, ormai 75 anni fa, il successo planetario del mojito, il celebre cocktail a base di rum, lime e zucchero di canna.

Sarà per la sua dolcezza, sarà perché legato indissolubilmente all’idea dell’estate, sarà perché è sufficiente berne un sorso per cominciare a sognare isole esotiche, o forse per tutte queste ragioni insieme, ma il mojito è da decenni uno dei cocktail più amati in ogni parte del mondo.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di rum chiaro (anche se Hemingway preferiva aggiungervi una parte di rum invecchiato), zucchero di canna, lime, acqua gasata, ghiaccio e hierba buena, un’erba spontanea della famiglia della menta: una leggera pestata, una vigorosa mescolata e il cocktail è pronto.

Molte sono le varianti, da quella al basilico a quella analcolica, ma solo quella originale è davvero in grado di evocare i profumi dei Caraibi!

Kamira / Shutterstock.com

Kamira / Shutterstock.com

 

Kel 12 vi invita ad assaggiare il vero gusto di Cuba e vi conduce on the road attraverso l’isola, partendo dalla sua fascinosa capitale, L’Avana, passando per Trinidad, un gioiellino di architettura coloniale, Camaguey, patria della musica tradizionale cubana, Santiago de Cuba, la capitale d’Oriente, la remota Baracoa, luogo idilliaco incastonato in un golfo circondato da montagne, Santa Clara, la città del Che, e Cayo Santa Maria, per godersi il mare cristallino dei Caraibi.

Un viaggio impegnativo, che vi porterà oltre i luoghi comuni e gli stereotipi, alla ricerca dell’alma de Cuba, nascosta nelle case particular e tra i ritmi del caribe che risuonano tra le mura della celebre Casa della Trova.

 

Cuba / GRAN MOJITO – CUBA EXPERIENCE

Itinerario completo qui: http://www.kel12.com/itinerario.aspx?i=6317

Partenze: 24 aprile – 24 luglio – 14 agosto – 11 settembre 2015

Durata: 16 giorni

Quota: a partire da € 2400