I segreti della bellezza delle donne thailandesi

19 luglio, 2016 nessun commento


Share

Con i loro capelli di seta nera, gli occhi a mandorla, la raffinatezza naturale, le donne thailandesi sono famose in tutto il mondo per la bellezza e l’eleganza. E forse questo spiega il motivo per cui così tante turiste affollano il regno, non solo per l’avventura, il riposo e il relax, ma anche per imparare alcuni dei segreti di bellezza thai o per godere di trattamenti termali, in saloni e centri estetici in ogni parte del paese.

La bellezza delle donne thailandesi non è semplicemente una questione di genetica. Si tratta di secoli di saggezza e conoscenza di erbe locali, piante e frutti che, se preparate nel modo giusto, possono aiutare a combattere l’invecchiamento, migliorare il colorito della pelle e persino aumentare la salute. I segreti di bellezza thai si trovano in mercati, boschi e campi, e i thailandesi hanno sempre fatto affidamento sulla abbondanza naturale di frutta ed erbe aromatiche per trattamenti sorprendenti.

Quasi tutti i turisti in Thailandia hanno sperimentato il famoso massaggio tradizionale. Ma una vasta gamma di trattamenti termali ed estetici, scrub e trattamenti per il viso rendono il regno una destinazione di salute e bellezza.

Per chi si reca in Thailandia per godere dei benefici della saggezza, una visita a un centro termale dovrebbe essere la prima fermata. Quasi tutti i grandi alberghi e resort hanno saloni e centri benessere, e alcuni sono da vedere solo per l’architettura, le splendide camere e l’atmosfera. Ma per conoscere i veri segreti della bellezza thai è necessario dare uno sguardo più da vicino agli ingredienti di impacchi, trattamenti per il viso e creme.

  • Latte di cocco. Le noci di cocco crescono in tutta la Thailandia e vengono usate in molti piatti della tradizione. Il cocco è anche un trattamento di bellezza, agisce come una crema idratante per lucidare le unghie e ridurre al minimo le smagliature. Quando il cocco è usato come shampoo, porta lucentezza e brillantezza ai capelli. È comunemente usato negli scrub, nei trattamenti per il viso e i massaggi completi del corpo.

    shutterstock_258984629

  • Sale thai  Per secoli, le pianure a sud di Bangkok hanno prodotto sale marino di alta qualità, e questi sali ricchi di minerali sono vitali per la bellezza. Più comunemente il sale è mescolato con altri ingredienti e utilizzato come scrub per il viso che contribuisce a levigare la pelle ruvida. Il sale svolge la sua parte anche nel trattamento della forfora, nello sbiancamento dei denti e per migliorare l’aspetto delle unghie. Viene utilizzato nel corso del bagno per alleggerire i dolori muscolari e lenire l’irritazione della pelle.

  • Curcuma La curcuma è nota da tempo per avere benefici sulla salute, e in Thailandia viene usata in cucina e in medicina. Ma grazie alle sue proprietà antisettiche e curative, è anche un elemento vitale in molti dei più efficaci trattamenti per la pelle e la bellezza. Un impacco di curcuma o uno scrub può idratare la pelle mentre tratta le irritazioni della pelle e le punture di insetti.

    shutterstock_291054161

  • Tamarindo Il tamarindo è utilizzato in molti alimenti tailandesi. Contiene vitamine B e C, così come potassio e magnesio, che possono contribuire a dare alla pelle un colorito sano. In Thailandia, il tamarindo è spesso usato sul viso e sul corpo e si dice possa aiutare a combattere le linee sottili e le rughe.

  • Mango Il mango fresco è onnipresente in Thailandia. Gioca un ruolo importante nel settore termale. Il mango può ridurre le macchie scure sulla pelle e combattere l’acne e brufoli. Utilizzato nei trattamenti per capelli può agire come balsamo naturale e trattare la forfora.

    shutterstock_379535044

  • Papaya Questo frutto esotico ha alcune qualità sorprendenti quando si tratta di salute e bellezza. È spesso usato per fare una semplice maschera viso con un po’ di limone fresco aggiunto. Agisce come anti-ossidante.

  • Citronella La citronella è un ingrediente tipicamente thailandese. Svolge un ruolo enorme nella bellezza thai e vanta qualità antibatteriche e antisettiche. È usata come schiarente della pelle e fondotinta. Il suo odore caratteristico la rende un buon ingrediente per deodoranti fatti in casa.