Le delizie dell’Irlanda del Nord

21 settembre, 2016 nessun commento


Share

Dai tradizionali soda and potato farls, ai veda (gustosi panetti a base di farina di malto) e ai pani di frumento, passando per tutta una serie di pani artigianali, di prodotti da forno dolci, torte e panini dal tocco moderno… la qualità delle farine irlandesi è una leggenda.

In occasione del tema di settembre – Bread and Baking – del Northern Ireland Year of Food and Drink, aspettatevi, quindi, un’infinita varietà di gustosi impasti.

resize_1474448209A rendere ancora più appetitosi gli appuntamenti del mese, un buon numero di nuovi micro panifici ed artigiani panificatori saranno pronti a sorprendervi.

Così, in aggiunta agli ingredienti tradizionali, nel tipico “soda bread” faranno la loro comparsa le mele, i pomodori essiccati e perfino delle ottime alghe, il pane di patate sarà arricchito dal tradizionale “champ” (purè di patate e trito di scalogno), mentre la storica Guinness aromatizzerà il pane di grano. Caratteristici, inoltre, di questa nuova ondata di “mastri fornai”, sono – e solo per citarne alcuni – i tanti pani lavorati a mano e rigorosamente con lieviti naturali, i panini ai cereali misti, le focacce ed i pani privi di conservanti.

Non perdete una visita all’Ursa Minor Bakehouse di Ballycastle, nella contea di Antrim: il loro pani rientrano tra i favoriti e sono principalmente utilizzati nelle caffetterie e nei negozi di gastronomia lungo tutta la famosa Causeway Coast.

Così come saprà deliziarvi Krazi Baker che preparerà – alla piastra e proprio davanti ai vostri occhi – pane di soda, torte di patate, torte di mele, pani lievitati e tutti i tipi di “shortbread” (paste frolle). Lo potrete trovare presso il Comber Farmers Market, nella contea di Down, nonché a tanti degli appuntamenti gastronomici organizzati nell’ambito dell’Year of Food and Drink.

Di fatto, visitando l’Irlanda del Nord, sarà facile gustare pani eccellenti nei ristoranti, nelle caffetterie, nelle panetterie e nelle gastronomie di tutto il paese.

E tutto il paese si ritrova a Belfast, presso il St George’s Market, affollatissimo di visitatori che arrivano da ogni dove, per degustare le delizie offerte il venerdì, il sabato e la domenica.

resize_1474445871

Luogo nevralgico per buongustai ed amanti del pane, in cui le più importanti panetterie, come la Belfast Bap Company e l’Anne’s Pantry convergono, condividendo spazi e folle con stravaganti stand di artigianato locale, cioccolaterie, pescherie e tanto altro.

Tra i tanti stand, troverete anche Delicious con ottimo pane e dolci fatti in casa, Check out My Buns con prodotti vegani e senza glutine, così come Life is Sweet che offre cupcake in stile americano.

Con tutti questi appuntamenti, a Belfast e non solo, non c’è periodo migliore per…degustare un break gastronomico, in Irlanda del Nord!