Mare d’autunno: godersi l’Italia a prezzi più bassi!

25 settembre, 2014 nessun commento


Share

Mare d’autunno: settembre, mese di vendemmia, ma non quest’anno. Quest’anno, un clima un po’ beffardo ha deciso di sorprenderci con alluvioni e freddo d’agosto ma, adesso, ci regala una nuova chance per goderci, inaspettatamente, il mare. Ecco allora qualche consiglio per approfittare degli ultimi giorni del mese e andare in splendide località italiane a prezzi ridotti.

Capri, Italy

Il fascino della Costiera. La Costiera Amalfitana è bella in tutte le stagioni e a settembre, all’hotel Villa San Michele di Ravello, lo è ancor di più. Sino a fine mese, infatti, le tariffe di questo bellissimo hotel di charme sono agevolate: per le notti del 23, 25 e 26 settembre, il prezzo per una camera matrimoniale con due finestre vista mare è di 135 euro a notte in formula B&B. Costruito sulla scogliera, direttamente a picco sul mare, questa struttura è l’angolo perfetto per assaporare pienamente il sole e il mare settembrino. L’albergo è un incantevole rifugio da cui raggiungere facilmente meravigliose località come Amalfi, Ravello, Atrani, Praiano e Positano. Ma le sorprese non sono finite: chi prenota una delle offerte speciali e last minute della struttura riceverà in omaggio una bottiglia di vino locale!

Strand mit türkisfarbenen Wasser

La splendida Sardegna, nei mesi più turistici di luglio e agosto, sfodera prezzi alti e contesti meravigliosi (parzialmente rovinati dal grande afflusso di turisti). Dunque è una scelta più che intelligente quella di visitare questa terra unica nel periodo che precede l’autunno inoltrato: i prezzi scendono e l’isola ci si concede in tutta la sua naturale e infinita bellezza. Abbiamo scelto la parte Nord della Sardegna volutamente, perché è lì che, d’estate, i prezzi si gonfiano all’inverosimile e, invece, nei mesi autunnali, diventano quasi “amichevoli” nei confronti del turista. Il Tancamelis, a Santa Teresa di Gallura, è una maison de charme che fonde lo stile tipico della Gallura all’architettura mediterranea e propone (dopo la metà di settembre) camere doppie a 130 euro. Un’ottima occasione per visitare anche le splendide spiagge (ora si quasi deserte) di Rena Majore e Lu Litarroni.

ulivi

La Puglia è un’altra di quelle regioni da cui è meglio stare alla larga nei mesi più “caldi” dell’estate e rappresenta la dimostrazione vivente che luoghi incantevoli e magici possono trasformarsi completamente sotto l’assedio di asciugamani e ombrelloni. In Salento poi non ne parliamo: può essere davvero difficile posizionare a terra il proprio telo e ritagliarsi uno spazio vitale sulla sabbia. Ma la Puglia non è solo mare, anzi, perle come Lecce (una delle più belle città d’Italia) possono essere la ciliegina sulla torta di una splendida vacanze pre autunnale.

A Vignacastrisi, proprio vicino la città leccese, c’è un palazzo storico che il Telegraph ha definito come uno tra i migliori hotel di Puglia. Palazzo Guglielmo vanta un’invidiabile posizione a due chilometri dal mare ed è circondato dalla campagna. Mette a disposizione solo 8 camere e un elegantissimo appartamento ma lo fa a prezzi decisamente abbordabili, sopratutto in ottobre, dove la doppia viene offerta a 105 euro a notte. Insomma se ad agosto avete preferito aspettare, rincuorati da un maltempo che avrebbe messo i bastoni fra le ruote a chiunque, adesso potete scatenarvi e farlo anche a prezzi decisamente più convenienti… approfittatene!

woolrich jacken

Tag:, , , , , ,