Icehotel: L’hotel di ghiaccio compie 25 anni!

26 novembre, 2014 nessun commento


Share

L’Icehotel di Jukkasjärvi celebra quest’anno il suo anniversario d’argento. Un’esperienza unica, che ricorda il film “Frozen – Il Regno di ghiaccio”: quello che 25 anni fa, infatti, veniva per lo più considerato come uno “strambo progetto” della Svezia settentrionale, nella Lapponia svedese, è riuscito, invece, nel corso degli anni, ad attirare nel proprio magico incanto migliaia di visitatori. Inutile negarlo, trascorrere almeno una notte in un hotel fatto completamente di neve è un’avventura davvero unica. Del resto, già da tempo, ormai, un soggiorno presso questa struttura non rappresenta più soltanto una notte passata in una dimora di ghiaccio candido e opalescente, ma piuttosto di un’esperienza totale fatta di natura, architettura, arte e design.

martinjakobsson-icehotel-1335

Così, anche nella sua 25° stagione, che si aprirà il 12 dicembre, l’Icehotel presenterà una vasta gamma di opere d’arte e di design. L’ispirazione spazierà dal folklore dell’Europa orientale alla foresta pluviale, passando per l’architettura gotica e barocca. La realizzazione artistica di tutto ciò sarà nelle mani di 42 artisti provenienti da undici paesi diversi, che faranno emergere le loro esclusive creazioni unicamente da neve e ghiaccio. In occasione dell’anniversario verrà inoltre realizzata una nuova sala eventi con una tecnica totalmente inedita, per cui il ghiaccio viene applicato ad un enorme pallone. La cosiddetta Aurora Hall otterrà, in questo modo, una cupola di solido ghiaccio, che le conferirà un’acustica del tutto unica al mondo. Alla fine una cosa è sicura: il risultato sarà spettacolare quanto tutti i precedenti design “made by Icehotel”.

peter_grant-icehotel-1253

Come arrivare: Si arriva in aereo via Stoccolma a Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, con voli SAS e Norwegian.
Info: www.icehotel.com

Mentre su www.swedishlapland.com si può scoprire tutto quanto sarà possibile sperimentare nella regione che circonda la famosa struttura.

Tag:, , , , ,