A The Brando è sempre l’Earth Day

7 maggio, 2015 nessun commento


Share

The Brando, l’esclusivo eco resort di lusso situato sull’atollo privato di Tetiaroa in Polinesia francese, ha vinto numerosi e celebri riconoscimenti. The Brando è inoltre in lizza per ricevere la certificazione LEED per diventare il primo resort al mondo a ottenere la certificazione LEED Platinum, il più alto riconoscimento dell’organizzazione, come nuova costruzione nella categoria. Il resort ha già guadagnato il riconoscimento per il suo impegno ambientale, tra i premi annoverati vi è un HEC Paris & 1.618 Sustainable Luxury Award; due SEP “Silver Turtle Awards” per la gestione responsabile dei rifiuti; e un’onorificenza da parte dell’Hawaii State Senate a seguito delle azioni responsabili che promuovono pratiche ecocompatibili e sostenibili a livello sociale, ambientale ed economico.

tim-mckenna.com

tim-mckenna.com

Non solo in occasione delle recenti celebrazioni per la Giornata della Terra (22 aprile), ma tutto l’anno, The Brando promuove pratiche e attività volte alla sostenibilità ambientale e offre programmi educativi.

The Brando si impegna a preservare e proteggere le bellezze naturali e la preziosa biodiversità di Tetiaroa rispettando e sostenendo la cultura polinesiana, l’ospitalità e le tradizioni, e riducendo al massimo il livello di inquinamento. Il resort utilizza una tecnologia all’avanguardia e impiega esclusivamente fonti di energia rinnovabili e non fossili. Inoltre, ha quasi raggiunto il proprio obiettivo di essere completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, con l’attuazione delle seguenti soluzioni innovative:

 

• Il sistema Sea Water Air Conditioning (SWAC) che sfrutta il freddo delle profondità oceaniche e offre aria condizionata a basso consumo energetico e un raffreddamento ad alta efficienza per tutti gli edifici, riducendo del 70% la necessità di energia.

• L’energia solare è prodotta da 4.000 pannelli solari fotovoltaici disposti lungo la pista di atterraggio dell’aeroporto di Tetiaroa. Questi supportano oltre la metà del fabbisogno energetico del resort e l’intero approvvigionamento di acqua calda.

• La combustione dell’olio di cocco (biofuel) copre l’altra metà del fabbisogno energetico di The Brando, inoltre questa fonte di energia rinnovabile favorisce anche l’economia locale.

• Batterie di flusso al cloruro di zinco, realizzate con materiali riciclabili, sono molto durevoli e garantiscono una gestione agevole e flessibile delle varie fonti di energia rinnovabile.

• The Brando utilizza un sistema idrico indipendente a basso consumo energetico e un innovativo sistema di gestione delle acque reflue per l’irrigazione.

• L’acqua potabile è prodotta in loco grazie a un impianto di dissalazione che utilizza il principio dell’osmosi inversa.

• Un programma di riciclaggio e compostaggio dei rifiuti minimizza gli sprechi e garantisce composti naturali per l’orto e il frutteto biologico del resort.

• I prodotti dell’orto e il miele di produzione biologica sono serviti nei ristoranti del resort

• The Brando mette a disposizione dei propri ospiti delle biciclette per muoversi all’interno della proprietà, i veicoli a quattro ruote sono invece alimentati con energia elettrica solare.

• Sono in atto programmi per minimizzare e infine eliminare l’uso di contenitori di plastica.

• The Brando supporta inoltre la Tetiaroa Society, società non-profit di ricerca e sviluppo a carattere scientifico con sede sull’atollo. La Tetiaroa Society dirige tutta la ricerca scientifica e creativa a Tetiaroa tramite la EcoStation, fulcro di tutta la ricerca scientifica sull’atollo, che accoglie gli scienziati di tutto il mondo ed è guidata dal team di Scientific Advisory Board (SAB), composto da esperti provenienti dalla Polinesia francese, da Stati Uniti, Oceania ed Europa.

tim-mckenna.com

tim-mckenna.com

 

Gli ospiti possono partecipare a programmi educativi ad hoc tra cui lezioni e dimostrazioni sulla cultura polinesiana, storia, stile di vita e attività condotte dai ricercatori che mostrano le ricchezze di Tetiaroa.

• L’escursione Tetiaroa Ultimate Tour è a disposizione ogni mattina e consiste in un tour in barca nella laguna dell’atollo in compagnia di una guida naturalistica che permette agli ospiti di scoprire la diversità unica delle piccole isole di Tetiaroa (motu) e gli ecosistemi con le sue numerose specie di uccelli e pesci.

Reef Quest, attività ricreativa ed educativa volta a introdurre gli ospiti nell’attività di ricerca marina e nello studio della barriera corallina di Tetiaroa. Sotto la supervisione di una guida, i partecipanti imparano a conoscere i diversi tipi di coralli, specie di pesci e il ruolo di ciascuno all’interno dell’ecosistema.

• Tetiaroa è un importante sito di nidificazione delle tartarughe marine e la fondazione senza scopo di lucro Te Mana O Te Moana ha studiato le tartarughe marine sull’atollo e in tutta la Polinesia Francese. Attraverso la sua ricerca, conservazione, e attività di sensibilizzazione, l’organizzazione si impegna a proteggere l’ambiente marino della Polinesia francese e a sensibilizzare il pubblico. Nella ricerca, Te Mana O Te Moana, in collaborazione con altre associazioni e università, è coinvolta in studi e progetti di ricerca sulla fauna e flora degli ecosistemi insulari. Il resort propone inoltre le Turtle Nights, serate da novembre a marzo, durante le quali gli ospiti possono partecipare con una guida di Te Mana O Te Moana per assistere alla deposizione delle uova di tartaruga oppure  alla nascita dei piccoli.

Lagoon School, gestita da Te Mana O Te Moana, è il programma pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni. Con oltre 10 anni di esperienza nell’educazione ambientale, l’organizzazione forma le generazioni future a diventare cittadini rispettosi dell’ambiente. I piccoli imparano a conoscere Tetiaroa attraverso una ricca varietà di attività divertenti e pedagogiche, giochi da tavolo, conferenze, visite ed escursioni.

Green Tours, visite complete alle strutture eco di The Brando, tra cui l’Ecostation, l’impianto SWAC, l’impianto elettrico alimentato con olio di cocco, l’impianto di produzione di acqua, il centro raccolta differenziata, l’orto biologico, gli alveari, e i pannelli solari.

Il resort è stato inserito nella Condé Nast Traveler’s 2015 Hot List, la famosa guida che raccoglie i migliori nuovi resort del mondo; è stato premiato dalla Travel + Leisure’s IT List 2015 e ha inoltre ricevuto due 2015 Gold Awards come “Best Overseas Resort” e “Best Eco Tourism Property” dal Luxury Travel magazine.

 

Qui è possibile visionare un video con le attività eco sostenibili di The Brando.

Per informazioni, The Brando info-line: 02 66980317 www.thebrando.com.

Tag:, , ,