Sandali capresi: passione infinita!

17 agosto, 2013 nessun commento


Share

Sandalo_3
I sandali capresi sono stati ai piedi delle più note star di Hollywood. Must estivo delle dive di ieri e di oggi, rappresentano l’accessorio simbolo di un’eleganza sofisticata, sinonimo della maestria artigiana dell’isola di Capri. Fatti a mano, in pelle e cuoio, ai piedi di BB come di Julia Roberts, insieme ai mitici pantaloni a mezza gamba, sono diventati il tratto distintivo di una vacanza all’insegna del vestiario informal-chic.

La calzatura del Golfo di Napoli non passa mai di moda e resiste alla concorrenza dei grandi marchi: la si indossa per un aperitivo, un’uscita serale, una passeggiata in “Piazzetta”. Che si voglia partecipare o meno al salotto mondano di questa meta scintillante, i sandali capresi sono stati ormai sdoganati anche in città, grazie a nuove interpretazioni modaiole che li hanno resi pratici e funzionali persino nella jungla urbana.

Tra le stradine arroccate, nelle botteghe, i calzolai continuano a esercitare la loro fantasia creativa: forme, disegni, tessuti, pietre e colori vivaci richiamano gli sguardi incuriositi dei passanti. In pochi minuti la scarpa è pronta, personalizzata e su misura.

L’appuntamento adatto in cui sfoggiarla? Turista o vip, nell’atmosfera magica di questa destinazione dal profumo di mughetto e dai mille scorci, sicuramente non tarderà ad arrivare. Del resto – come scriveva Charles Dickens – «in nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola».

Tag:, , , , , , , , , ,