Natale a Siena: tutti gli eventi

12 novembre, 2014 nessun commento


Share

SIENA. Una delle città d’arte più affascinanti d’Italia, centinaia di eventi diffusi nella calda atmosfera delle feste. Dal 1 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 Siena apre le porte ai visitatori unendo allo splendore dei suoi itinerari, un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura” di bambino.

ARTE E ITINERARI
Arte e itinerari alla scoperta della città.
Il programma di eventi valorizza il patrimonio storico e architettonico di Siena, attraverso itinerari culturali inediti e percorsi guidati negli angoli e negli scorci più suggestivi della città. L’antico spedale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, oltre a ospitare mostre e appuntamenti artistici, sarà al centro di itinerari legati all’uso dell’acqua nel Medioevo alla scoperta di cisterne, pozzi e lavatoi (6 e 7 dicembre). Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono poi le visite “Alla scoperta di Siena” e le “Passeggiate d’autore”, durante le quali i visitatori saranno accompagnati da storici e intellettuali lungo itinerari che toccheranno i luoghi citati da Dante nella Divina Commedia e racconteranno aspetti curiosi legati alla città.
Il viaggio attraverso i rioni delle 17 Contrade e del loro patrimonio di identità e storia sarà al centro di ‘In Contrada’ un evento speciale, che si snoderà ogni sabato e domenica dal 6 dicembre fino al 25 gennaio.

mercato nel campo_1

CULTURA
Il Museo Civico di Siena, uno scrigno di tesori da vivere a 360°
. Il Museo Civico in Piazza del Campo sarà uno dei luoghi al centro del programma di eventi con aperture straordinarie e percorsi teatrali. Si parte a dicembre con le iniziative notturne “Sette note in sette notti” (4, 11 e 18 dicembre 2014) che prevedono dalle ore 21 oltre alla visita guidata ai preziosi affreschi ospitati nel Museo Civico (La Maestà, il Guidoriccio da Fogliano e il ciclo del Buon Governo), la degustazione di vini Docg e Doc con prodotti IGP ricciarelli e panforte e la possibilità di assistere alle performance musicali, offerte dalla Fondazione Siena Jazz e dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. A gennaio prenderanno il via i percorsi teatrali all’interno del Museo Civico animati da attori che racconteranno la vita e i segreti del Palazzo Pubblico tra il Duecento e il Trecento.

shutterstock_188442356

MUSICA
Siena ospita dentro le sue mura prestigiose istituzioni di livello internazionale per la formazione musicale: dall’Accademia Musicale Chigiana all’Istituto superiore Rinaldo Franci, fino alla Fondazione Siena jazz. Tanti anche i concerti per coro e orchestra ispirati alle musiche della tradizione natalizia; per gli amanti della lirica (24, 26, 30 dicembre 1, 3, 6 gennaio) nell’auditorium di Santo Stefano si svolgeranno i concerti con le arie e i duetti più conosciuti del repertorio operistico a cura di Italia Opera in Siena. Il 2015 si aprirà con il concerto Gospel in programma al Teatro dei Rozzi per giovedì 1 gennaio, mentre per l’Epifania sarà l’Orchestra a Plettro senese protagonista al Santa Maria della Scala.

GUSTO
Un Natale di Gusto con il Mercato storico di Piazza del Campo e i corsi di cucina. Sapori, colori, odori, eccellenze dell’antica tradizione dolciaria senese. Nella patria dei Ricciarelli Igp e dello squisito panforte, non potevano mancare, in occasione del Natale, tanti gustosi appuntamenti. Sabato 6 e domenica 7 dicembre la conchiglia di Piazza del Campo ospiterà la rievocazione del suggestivo “mercato grande” con eccellenze enogastronomiche e artigianali. Il Natale a Siena si propone anche come opportunità per imparare le ricette della tradizione toscana, con corsi e lezioni a tema proposti dalla Scuola di Cucina di Lella (su prenotazione): si va come preparare il menù per Natale e Capodanno (1, 4, 12 dicembre) alla pasticceria salata (2, 9, 15, 16 dicembre), dalle dolcezze di cioccolato (11 dicembre) alla cucina creativa con gli avanzi delle Feste (17, 29 dicembre, 2 gennaio) fino alle ricette toscane (30 dicembre, 9, 13 e 21 gennaio). Da non perdere i laboratori culinari per bambini da sette anni di età (6, 13, 20, 27 dicembre) Ogni venerdì, per tutto il periodo in cartellone, i prodotti della terra saranno disponibili al Mercato dei produttori agricoli toscani, con vendita diretta dalle ore 7 alle ore 14.

Tutti gli eventi e le informazioni su comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena