Pashmina, lo scialle più caldo arriva dall’Himalaya

6 febbraio, 2015 nessun commento


Share

Quante volte il suo morbido abbraccio vi ha coperto dal freddo evitandovi fastidiosi mal di gola. La pashmina è un’invenzione che arriva dall’Oriente, più precisamente dall’India ed è stata realizzata grazie ad una tecnica di tessitura importata dall’Iran nel XVI secolo. Gli indiani impararono velocemente e utilizzarono subito questo metodo per tessere la morbida lana delle capre dell’Himalaya, dando vita a sciarpe ineguagliabili.

 

INDIA KASHMIR PASHMINA GOATS

 

 

Gli scialli di puro cachemire sono considerati sia nell’India settentrionale che in Nepal come capi preziosissimi da trasmettere di generazione in generazione. E’ con la colonizzazione inglese del continente indiano che questo prezioso manufatto arrivò finalmente a Londra dove oggi è possibile osservarne antichi e rari pezzi al Victoria and Albert Museum.

 

In Europa la Pashmina di cachemire viene da subito considerata un articolo di lusso vero e proprio, elemento imprescindibile della moda inglese e francese del XIX secolo. La moda però aumentò vertiginosamente la domanda di questi scialli che avevano un prezzo altissimo, destinato solo alle classi più agiate. Molti industriali fiutarono l’affare e cominciarono a produrre le preziose sciarpe nelle fabbriche, modificando la tecnica di tessitura ed i modelli originali.

 

Racinet-regency-empire-shawls-1888

 

Il prezzo scese di colpo visto che non venivano più utilizzate solo lane provenienti dall’Oriente ma anche quelle europee. I commercianti europei poi si concentrarono sopratutto su determinate fantasie contribuendo alla scomparsa di quelle più antiche. E’ in questo periodo però che nacque lo scialle Paisley con il famoso motivo floreale.

 

Oggi la Pashmina è tornata prepotentemente di moda dopo un crollo verticale che aveva costretto molte fabbriche alla chiusura alla fine dell’Ottocento. Caldo e avvolgente è ormai un must dell’abbigliamento autunno/inverno, con i suoi infiniti colori e motivi è in grado di donare un tocco unico in abbianamento a qualsiasi vestiario.

Tag:, , ,