Le migliori avventure di snorkeling

11 ottobre, 2013 nessun commento


Share

Ty Sawyer ripercorre le sue avventure di snorkeling più esotiche e indimenticabili  – da quelle in cui dava da mangiare alle razze nel North Sound delle Isole Cayman a quelle in cui avvistava squali balena in Messico.

1. Razze, Grand Cayman
Una mattina sul presto ho deciso di andare al Soundbar, nel North Sound delle Isole Cayman. Non erano ancora le 9:00, quando sono arrivato dai tre ai cinque metri d’acqua con un po’ di calamari in mano. Non c’era nulla lì. E poi sono arrivate. Uno squadrone di circa 85 razze meridionali, per lo più grandi femmine affamate. Appena gli ho dato da mangiare i calamari, hanno sfregato le loro ali vellutate su di me. Ed è stato un po’ come un ringraziamento reciproco.

 

2. Dugonghi, Filippine
Non usate mai la parola ‘scontato’ con la vita marina. Io almeno non lo faccio. Ma ogni volta che sono stato in acqua

Coral and fish

vicino all’isola Dimakya (un sogno alla Crusoe per un’isola), questi mammiferi elusivi e degni di vanto, si sono mostrati per nutrirsi di erba marina intorno a me. E, per qualche ragione, più che in qualsiasi altro posto al mondo, tollerano i subacquei per lunghi momenti ravvicinati.

 

3. Pesci pagliaccio, Isola Lord Howe
Era lì, fuori da una delle mie isole preferite, a meno di 7 metri d’acqua. Tra 1 metro e mezzo di King Fish, squali e tartarughe marine embricate, ho avvistato un pesce pagliaccio nero. Minaccioso, no. Ma questa, la barriera corallina più a sud del mondo, è l’unico posto dove è stato trovato. E non è necessaria alcuna attrezzatura subacquea.

 

4. Squali Balena, Yucatan
I miei occhi saranno stati aperti quando la bocca di uno squalo balena di circa 9 metri, il pesce più grande del mare, al largo della Isola Holbox, in Messico. ha iniziato a nutrirsi vicino a me. Appena sotto la superficie, il ‘ragazzone’ sembrava incredibilmente rilassato, proprio come l’isola stessa.

 

5. Mante, Big Island
Non ci sono molti posti dove ho fatto snorkeling di notte e non ho visto nulla. Ma a un paio di pinnate dalla costa di Sheraton Kona, mettono le luci in acqua, che attraggono plancton, che a sua volta attrae mante giganti. Indimenticabile.

Articolo originale su islands.com

Tag: