Il “great weekend” degli Italiani

11 ottobre, 2014 nessun commento


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Una nuova ricerca condotta da Opinium per conto di Budget Autonoleggio, la terza più grande compagnia al mondo nell’autonoleggio, rivela che in Italia il weekend comincia ufficialmente alle 19.36 del venerdì sera, fattore che rende i weekend italiani i più “brevi” in Europa, rispetto agli altri sette paesi compresi nella ricerca.  Facendo un paragone, il weekend più lungo è quello degli spagnoli, per i quali inizia intorno alle 10 (10.10 per la precisione!) di mattina del venerdì e dura quasi 62 ore (61 ore e 50 minuti).

Dalla ricerca si evince che un weekend, per gli Italiani, dura in media 52,5 ore. Risultato decisamente migliore in Spagna, al primo posto, dove il weekend dura circa 61,5 ore.

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Quanto ci costa un Great Weekend?

La ricerca ha inoltre esaminato quanto siamo disposti a spendere per avere un fine settimana che possiamo considerare veramente grandioso. Mentre i tedeschi sono quelli che hanno un numero più alto di Great Weekend, sono allo stesso tempo quelli più parsimoniosi, con un costo medio per Great Weekend di 138€. Gli inglesi sono i top spender con £162 (€ 208). L’Italia è il quarto paese con la spesa più alta per un fine settimana, in media 180 €.

 

Quali sono i fattori che rendono un fine settimana un Great Weekend?

Un fine settimana memorabile per gli italiani consiste nella combinazione tra la compagnia, la destinazione e l’esperienza vissuta: in Italia, il 49% delle persone ha risposto che un Great Weekend è quando si visita un luogo che si è sempre voluto vedere, mentre il 44% vorrebbe visitare una nuova destinazione e il restante pensa che tutto dipenda dal fatto di passare tempo insieme ad amici e familiari. Sapevate che siamo anche tra i paesi più intraprendenti e aperti alle novità in Europa? Infatti, il 79% degli italiani si è dichiarato pronto a provare nuove esperienze nel fine settimana.

 

 

Il lavoro non finisce il venerdì 

Circa un italiano su 5 dice che il lavoro ci impedisce di avere più Great Weekend, il 45% pensa al lavoro anche durante il fine settimana e il 44% ne parla anche con amici e parenti. C’è anche chi lavora nel weekend: nel fine settimana, gli italiani sono infatti il popolo che controlla di più le email.

 

Ecco l’infografica per capire a colpo d’occhio tutti i risultati:

Budget Great Weekend Infographic - Italy

La ricerca, effettuata su un campione di 7.090 persone in sette paesi europei, aveva come obiettivo quello di cercare di capire che cosa rende realmente grandioso un fine settimana (ovvero un Great Weekend), il numero di weekend che possiamo considerare realmente dei Great Weekend, quanto si spende in media nei migliori weekend che trascorriamo durante l’anno, e quali sono i fattori che impediscono alle persone di avere ancora più Great Weekend in un anno.