Islands Viaggi vince il Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura

25 marzo, 2015 nessun commento


Share

Il Turismo protagonista a Sorrento. Incontri e dibattiti dal 27 al 29 marzo con i protagonisti del settore per la prima Edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”.

 

Nuove frontiere del turismo, dai mercati incoming dell’Asia alla tecnologia applicata al settore: è uno dei temi che verranno affrontati a Sorrento dal 27 al 29 marzo in occasione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes. Nell’ambito del Forum verrà assegnato il primo “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” al mensile “Islands Viaggi”, edizione italiana della prestigiosa rivista a stelle e strisce “Islands”, designato sulla base dei risultati di una ricerca condotta dalla digital agency Secret Key, con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare l’edizione cartacea con l’online, il digitale e i social network, offrendo un valido esempio di giornalismo di viaggio multimediale e multicanale finalizzato alla valorizzazione culturale e turistica del territorio italiano e internazionale”.

 

A consegnare il Premio sarà Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes. “Siamo molto orgogliosi di promuovere un evento di questa portata – commenta Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes – il Forum non sarà soltanto un punto di incontro per tutti i giornalisti e gli operatori di settore, ma anche un momento di confronto su un settore strategico per la città di Sorrento e per l’Italia intera”.

 

“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento. – ha commentato Lucia Limiti, Direttore editoriale di Islands Viaggi – in meno di due anni siamo riusciti a conquistarci una importante fetta di pubblico sia sui tablet che online oltre che in edicola. Questo dimostra che è ancora possibile proporre nuove riviste purché si sia in grado di raggiungere un lettore su più media e con linguaggi diversi, capendo di cosa ha bisogno quando è su un social network o quando sta sfogliando la rivista cartacea”.

 

 Silvia Brugnara

Il Programma degli eventi

Due le Tavole Rotonde nell’ambito del Forum.

La prima, sabato 28 alle 10.30, dal titolo: “Le nuove frontiere del turismo: dai mercati incoming alle tecnologie di settore”, moderata dal Vicedirettore del Tg2 Stefano Marroni, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento.

 

A confrontarsi sul tema saranno:

–     Isabella Brega, Capo redattore rivista del Touring

–     Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento

–     Genny Gagliano, Presidente della Federalberghi di Salerno

–     Costanzo Iaccarino, Presidente della Federalberghi della Regione Campania e della Penisola Sorrentina

–     Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli e Unioncamere Campania

–     Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

–     Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne MSC Crociere e Vice Presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriale di Napoli

–     Pasquale Sommese, Assessore con deleghe al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania

 

La seconda Tavola Rotonda, dal titolo “Gestione alberghiera: Ecosostenibilità e Risk Management” , è in programma nel pomeriggio di sabato 28 marzo alle ore 15.30, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento.

All’incontro, moderato da Antonella Piperno, caposervizio di Panorama, parteciperanno:

 

–  Francesco Maria Avitto, Direttore Island Viaggi

–  Salvatore Biazzo, giornalista Rai

–  Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento

–  Genny Gagliano, Presidente della Federalberghi di Salerno

–   Pierluca Impronta, Presidente e A.D. Gruppo MAG-JLT

–   Antonio Rosignoli, Direttore Generale Banca della Campania

Il “Forum Internazionale Turismo e Cultura” ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, delMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, della Camera di Commercio di Napoli, dellaFederalberghi Nazionale, della Federalberghi della Regione Campania e della Penisola Sorrentina, della Fondazione Sorrento e dellaUnione della Stampa Cattolica della Campania.