Torna #SienaFrancigenaKids: trekking urbano per bambini

7 gennaio, 2016 nessun commento


Share
A Siena torna, per tutto il mese di febbraio, #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per bambini, lungo la Via Francigena. Dopo il successo ottenuto nei mesi di dicembre e gennaio, ogni sabato, dal 6 al 27 febbraio, i più piccoli potranno calarsi nei panni di antichi pellegrini, partendo da Piazza Duomo e visitando il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e rifugio per i viandanti nel Medioevo. Ad accogliere e ad accompagnare i ‘pellegrini under 14’ sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e gli aneddoti legati alla Via Francigena e ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury.
shutterstock_252154876Le tappe del percorso. Siena era una tappa fondamentale per trovare ristoro lungo la Via Francigena, grazie anche alla presenza del Santa Maria della Scala che forniva cura e assistenza ai pellegrini. E’ da qui che partirà il viaggio dei ‘piccoli pellegrini’ con la balia Gioconda alla scoperta della Sala del Pellegrinaio e dei personaggi che animavano lo Spedale nel Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache che curavano spirito e piaghe del viaggio, fino ai poveri e ai viandanti. A tutti i partecipanti saranno consegnati lo “Zainetto di #SienaFrancigenaKids” e la “Merenda del Pellegrino. Dopo la sosta ‘golosa’ i piccoli torneranno a percorrere la Via Francigena, sempre accompagnati dalla Balia, per arrivare fino a Porta Romana nella zona Sud della città.
Informazioni utili
#SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolge, ogni sabato, dal 6 al 27 febbraio, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana; lo zainetto, la Merenda del Pellegrino per i bambini e la Pausa Caffè dolce per gli adulti. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms @ c-way.it.
La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.