25 Aprile: idee per il week-end lungo

13 aprile, 2016 nessun commento


Share

Il 25 aprile è il giorno della Liberazione, un giorno importante per gli italiani che quest’anno cade di lunedì rendendola così un’occasione perfetta per approfittare di uno dei primi weekend lunghi di primavera dell’anno! lastminute.com ci dà qualche idea su dove potremmo andare

Pochi lo sanno ma questo è anche un giorno ricco di avvenimenti a livello mondiale, che nel corso dei secoli ha fatto segnare una serie di date chiave sui calendari internazionali.

portogalloAd esempio, sapevate che il 25 aprile è il Giorno della Liberazione anche in Portogallo? In questo giorno infatti si ricorda la celebre Rivoluzione dei Garofani e in tutto il paese è un’esplosione di festeggiamenti, fuochi d’artificio e parate. Da non perdere una visita a Lisbona in questo periodo, quando il clima primaverile rende unico il soggiorno nella romantica capitale portoghese.

In Germania, invece, si festeggia il Giorno degli alberi, una giornata in cui amanti della natura e persone comuni si riuniscono con lo scopo di prendersi cura degli alberi e piantarne di altri sensibilizzando tutti a preservare il nostro patrimonio naturale. Un’occasione perfetta per visitare uno dei giardini botanici più antichi d’Europa, a Berlino, al Botanischer Garten und Botanisches Museum Berlin-Dahlem dove si possono ammirare oltre 20.000 tipi di piante.

Il 25 aprile è anche una data che ha segnato eventi internazionali da ricordare:

Londra nel 1719: Daniel Defoe pubblica il suo celebre “Robinson Crusoe”, considerato il capostipite del romanzo moderno.

Financial-District-of-London-and-the-Tower-Bridge_shutterstock_92655643

Milano nel 1926: al Teatro alla Scala va in scena la prima assoluta della Turandot di Giacomo Puccini, senza dubbio la più famosa tra le opere liriche classiche grazie anche al successo ottenuto dalla celebre romanza Nessun Dorma, utilizzata poi in numerose occasioni tra cui i famosi film Mission Impossible e Hannibal. 

San Francisco nel 1945: si apre la conferenza di fondazione dell’ONU, Organizzazione della Nazioni Unite, da parte di 50 stati membri, che firmeranno lo Statuto il 26 giugno, entrato poi in vigore il 25 ottobre dello stesso anno, per organizzare e promuovere la pace e la collaborazione fra i popoli. Istituita alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la sua sede si trova a New York e ne fanno parte oggi 192 Stati.

Cuba nel 1961: ratifica dell’embargo totale degli Stati Uniti verso Cuba. Un embargo commerciale, economico e finanziario che è scattato ufficialmente nel 1962. Ma i tempi, si sa, cambiano in fretta e oggi l’America è tornata ad avere rapporti ufficiali con Cuba, come dimostra la recentissima visita del Presidente Obama a Havana lo scorso marzo 2016.

 

Tag:, , ,