TOP 19: le migliori vacanze per famiglie

26 giugno, 2016 nessun commento


Share

Le famiglie di oggi cercano di allargare i propri orizzonti condividendo la loro passione per il viaggio con i loro bambini. Organizzata per età, la nostra guida svela le migliori destinazioni e attività per bambini di tutte le età. Troverete sicuramente quella perfetta per la vostra ciurma.

Best Family Vacations

Shutterstock

Isole Abaco, Out Islands delle Bahamas

Ideale per:  3-12 anni

Forse siete già stati a Nassau. Sta volta prendete la strada meno battuta: con più di 700 isole e 2,000 isolette, le Out Islands delle Bahamas offrono una miriade di modi per fare esperienze bahamiane autentiche. Mettete in valigia tanti costumi per le infinite attività acquatiche delle Abaco, tra cui barca a vela, snorkeling e canoa nelle limpide e basse acque. Passare da un’isola all’altra è un obbligo: raccogliete conchiglie a Green Turtle Cay e immergetevi nella storia nell’insediamento coloniale di New Plymouth; e mentre aspettate il tradizionale maiale arrosto della domenica del Nipper’s Beach Bar & Grill a Guana Cay, i bambini possono divertirsi a costruire castelli di sabbia e tuffarsi nelle acque blu. Il programma “Bahama Buddies” dell’Abaco Beach Resort introduce i giovani visitatori ai bambini del posto e li invita a passare una giornata insieme per imparare a pescare e a cucinare il pesce, lavorare nell’artigianato e a rompere noci di cocco. Le camere disponibili sono tante: camere con vista oceano e due letti e suite con una camera da letto e un divano-letto.

 

Best Family Vacations

Un-Cruise Adventures

Un-Cruise Adventures, Alaska

Ideale per: 8-13 anni
Con i suoi paesaggi mozzafiato e un’abbondante varietà di fauna selvatica e vita sottomarina (megattere, leoni marini e orsi polari), l’Alaska è una destinazione d’obbligo per tutte le età. Optate per una crociera: le attività a bordo, studiate apposta per le famiglie, intratterranno tutte le generazioni, mentre i tour in acqua e sulla terra ferma, renderanno l’esplorazione dell’ultima frontiera un gioco da ragazzi.
Durante la crociera da otto giorni con Un-Cruise, le avventure includono toccare con mano gli anemoni nelle pozze di marea e osservare i bambini studiare il plankton al microscopio. Non mancano le serate cinema e i balli per mantenere i gruppi di ragazzi uniti a bordo. Prenotate l’itinerario Inner Reaches Eastern Coves per vedere le foche al porto di Endicott Arm, le megattere nello Stephens Passage e per imparare qualcosa sulla cultura Tlingit e Haida.

 

Best Family Vacations

Sky Adventures

La Fortuna/Arenal Volcano, Costa Rica

Ideale per: 6-12 anni
In Costa Rica si trovano tutte le attività più avventurose che potreste immaginare: kayak, zip-line e surf solo per nominarne alcune. In più, c’è anche l’opportunità di osservare scimmie, bradipi e centinaia di specie di uccelli, proprio fuori dalla vostra porta. Il bello è che questa destinazione non peserà sul portafogli.
Zip-line, mountain bike e rafting, sono alcune delle attività disponibili allo Sky Adventures Arenal Park. Troppo estreme? Provate la passeggiata di tre ore tra ponti sospesi o fate un giro sullo Sky Tram nella foresta pluviale a 970 metri d’altezza. Prendetevi una pausa dal caldo sole dell’America Centrale con un pass giornaliero per le piscine e gli scivoli del Baldi Hot Springs Hotel Resort & Spa.
A La Fortuna, ai piedi del vulcano Arenal, troverete una varietà di opzioni per alloggiare, molte delle quali vantano di acque termali e piscine naturali. L’Hotel Los Lagos offre ville che ospitano fino a 9 persone con cucina completa, sala da pranzo e viste sul vulcano. L’Arenal Kioro ha invece spaziose suite familiari con due letti queen e un divano letto per un bambino piccolo, ma anche camere comunicanti e culle gratuite su richiesta.

Best Family Vacations

Zach Stovall

Oahu, Hawaii

Ideale per: tutte le età
Quasi 3 milioni di visitatori viaggiano verso Waikiki ogni anno, la popolare area di resort di Oahu. Perché? Per le spiagge più belle delle Hawaii, gli sport acquatici e le opzioni per mangiare e fare shopping. In più le attrazioni come lo zoo e gli acquari promettono divertimento per tutte le età. Il complesso di 9 ettari dell’Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach Resort, situato sulla spiaggia più ampia di Waikiki, è una mecca per l’intrattenimento familiare. Potete nuotare, fare surf, snorkeling e kayak in hotel. Ideale per i più piccoli è la sua laguna che consente loro di fare un bagno nell’acqua salata senza onde troppo grandi. Quattro notti a settimana, l’hotel offre l’unica festa luau all’aperto di Waikiki, con cibo tipico, musica e balli polinesiani e danze del fuoco. I tour Spirit of Aloha del resort includono una visita a Turtle Canyon. Qui le tartarughe vengono per farsi “pulire” dai pesci mettendosi in fila. Se non volete bagnarvi ma volete comunque esplorare l’oceano, no problem! C’è l’Atlantis Submarine che scende fino a 30 metri di profondità per farvi vedere coralli, relitti di navi e aerei insieme a pesci, squali e tartarughe.

Best Family Vacations

Cayman Islands Department of Tourism

Grand Cayman, Isole Cayman

Ideale per: 4-11 anni

Le Isole Cayman (Grand Cayman, Little Cayman and Cayman Brac) attirano colori che amano passare lungo tempo in spiaggia, ma anche chi cerca storia, cultura e una tranquilla atmosfera caraibica.
Una escursione da non perdere è quella a Stingray City, dove i bambini possono toccare, dar da mangiare e nuotare con le pastinacee. Ci sono vari tour operato, ma noi vi consigliamo l’escursione di mezza giornata con Captain Marvin’s.
Le unità economiche da due e tre camere da letto dei Christopher Columbus Condos hanno cucine complete, accesso a una grande piscina e a Seven Mile Beach.

Best Family Vacations

Disney Cruises

Disney Cruises

Ideale per: tutte le età

Non solo divertimento Disney assicurato, non dovrete nemmeno preoccuparvi delle allergie al cibo dei vostri bambini. Avrete menu separati e in più, lo staff (spesso lo chef stesso), si fermerà al vostro tavolo per spiegarvi come può assistervi per ogni esigenza.

Best Family Vacations

Velas Resorts

Messico

Ideale per: 0-5 anni

Al Velas Resorts, il Baby Concierge vi farà risparmiare la fatica di dover portare tutta l’attrezzatura ingombrante a casa, dato che culla, passeggino, sterilizzatori e scalda-biberon vi aspetteranno nella vostra camera. Il servizio è focalizzato per rendere il soggiorno dei piccoli confortevole, dai massaggi per i più piccoli al primo taglio di capelli (completo di certificato).

Best Family Vacations

St. James’s Club Morgan Bay

Saint Lucia

Ideale per: 2-12 anni

I bambini possono imparare il patois, il dialetto locale di Saint Lucia, parte delle opzioni del Kids Club al St. James’s Club Morgan Bay. Sono disponibili anche lezioni di yoga e cucina per marmocchi, tutte per darei ai bambini un assaggio della cultura locale senza costi aggiuntivi.

Best Family Vacations

Cayman Islands Department of Tourism

Little Cayman/Cayman Brac, Cayman Islands

Ideale per: 13-17 anni
Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling avranno sempre qualcosa da esplorare grazie alla miriade di specie sottomarine che circondano le acque di queste due isole. A Little Cayman, Reef Divers è un tour operator popolare tra i nuovi arrivati, ma anche per i più esperti. In superficie, Nature Cayman offre ai visitatori tour gratuiti di Cayman Brac (in alto) che include alcune delle centinaia di grotte dell’isola.
A Cayman Brac, il Cayman Brac Beach Resort, recentemente rinnovato, offre accesso alla spiaggia e ad una grande piscina. Mentre il The Club on Little Cayman ha appartamenti da una a tre camere da letto.

Best Family Vacations

Kamalame Cay

Andros, Out Islands delle Bahamas

Ideale per: 2-12 anni
Ricca di coralli e blue holes, Andros è l’isola meno sviluppata delle Out Islands. Le giornate qui si trascorrono pescando, facendo escursioni tra le foreste di pini ed esplorando la terza barriera corallina più grande al mondo.
Quasi 40 ettari di spiagge bianche sono tutte per voi all’isola privata di Kamalame Cay. Se i vostri bambini non si innamorano del posto appena scesi dal traghetto privato da Andros, i biscotti fatti in casa sfornati ogni pomeriggio dovrebbero funzionare a fargli cambiare idea. Le ville hanno prezzi alti; in alternativa  il villaggio tutto incluso Small Hope Bay Lodge ha 21 cottage fronte mare.

 

Best Family Vacations

Alaskan Dream Cruises

Alaskan Dream Cruises

Ideale per:  7-15 anni

I bambini sono sempre i benvenuti sulle navi più piccole di Alaskan Dream Cruises, ma ancora di più sulle crociere Becoma a True Alaskan Family Cruise (da Luglio ad Agosto). Dai 7 anni in su, i viaggi Alaska’s Glacier Bay and Island Adventure prevedono escursioni guidate per soli ragazzi, tra cacce al tesoro, lezioni base di navigazioni e tour in kayak e a piedi. Salirete a bordo della Chichagof Dream, nave da 74 passeggeri che offre cabine familiari. Bonus: i bambini sotto i 15 anni pagano il 30 percento in meno.

Best Family Vacations

Safari Surf School

Nosara, Costa Rica

Ideale per: 13-17 anni

I surfisti arrivano numerosi per cavalcare le onde di Playa Guiones, sulla costa che si affaccia sul Pacifico. Non preoccupatevi, non dovete per forza essere degli esperti. La Safari Surf School è rivolta a tutti, anche quelli che non sono mai saliti su una tavola; i pacchetti includono due lezioni al giorno per sei giorni, più pernottamento, la maggior parte dei pasti e tutta l’attrezzatura.

Olas Verdes è il primo hotel della zona certificato LEED e la sua location vicino Playa Guiones lo rende ideale per gli amanti del mare. Le unità da due camere da letto ospitano fino a sette persone e le tariffe includono la colazione.

 

 

Best Family Vacations

The Ritz-Carlton, Grand Cayman

Grand Cayman, Isole Cayman

Ideale per: 0-5 anni

La Public Beach, vicino il centro di Seven Mile, ha un parco giochi, tavoli per picnic e bagni. Le onde sono solitamente piccole ed è quindi un posto ideale per i più piccoli. La nuova Starfish Cay del The Ritz-Carlton, Grand Cayman, è un’area completa di scivoli e lettini a misura di bambino.

Best Family Vacations

Pineapple Fields Resort

Eleuthera/Harbour Island, Out Islands delle Bahamas

Ideale per: 5-12 anni
Con la loro atmosfera sofisticata, queste due isole sono la Nantucket delle Bahamas. Esplorate la storia locale con un’escursione a Governor’s Harbour o affittate una bicicletta per pedalare ad Harbour Island. Raccogliete le conchiglie la mattina, ammirate le stelle la sera. I più avventurosi possono provare ad andare a cavallo in spiaggia (dai 12 anni in su, pony dai 5 anni) all’Oceanview Farm.

Best Family Vacations

Princess Cruises

Princess Cruises, Alaska

Ideale per: 3-17 anni

Dodici volte “miglior compagnia da crociera in Alaska” per i Readers Choice Awards di Travel Weekly, Princess Cruises riconosce che per ogni età ci sono diversi bisogni. I club sono divisi in due gruppi, 3-7 e 8-12, mentre i ragazzi dai 13 ai 17 anni hanno il loro spazio al Remix, con laboratori di DJ e lezioni di balli hip-hop. Tutta la famiglia può riunirsi per il Klondike Festival e il Midnight Sun Party. Le escursioni includono visite alle miniere d’oro e la possibilità di vedere le gare dei taglialegna.

Best Family Vacations

Costa Rica Tourism Board

Manuel Antonio National Park, Costa Rica

Ideale per: 6-12 anni

In Costa Rica spesso le attività sono lontane e hanno molte restrizioni. Il Manuel Antonio National Park, che si estende dal Pacifico fino alla montuosa foresta pluviale, pullula di animali: centinaia di specie di mammiferi e uccelli vivono nei suoi 690 ettari. Il numero di visitatori ammessi è limitato, quindi andate presto e prendete il principale percorso pianeggiante. Portate un costume perché la famosa Playa Manuel Antonio è equipaggiata di acque blu e spiagge color avorio.

Best Family Vacations

Cayman Turtle Farm

Grand Cayman, Isole Cayman

Ideale per:  4-12 anni

 Alla Cayman Turtle Farm i bambini possono avere un incontro ravvicinato con i rettili. Non solo, è anche un parco marino con lagune di acqua dolce e salata, la piscina più grande dell’isola, due cascate e c’è la possibilità di nuotare con le tartarughe.

Best Family Vacations

Costa Rica Tourism Board

Arenal Volcano/Guanacaste/Tamarindo, Costa Rica

Ideale per: 6-12 anni

Il Costa Rica ha livelli di sicurezza molto elevati e lo rende un paese ideale per i genitori single: i locali sono accoglienti e le strade semplici da percorrere. Potete affidarvi al Thomson Family Adventures: il tour di sette giorni, Volcanoes and Beaches, è il migliore per coloro che visitano il paese per la prima volta.

Best Family Vacations

Dave Rogers per conto del Cayman Islands Department of Tourism

Grand Cayman, Isole Cayman

Ideal per: tutte le età

Osservate le colorate iguana con al Blue Iguana Recovery Program, situato nel Queen Elizabeth II Botanic Park, con tour guidato di 90 minuti per tutta la famiglia.

L’East End è un’alternativa più tranquilla alla vivace Seven Mile; economici e con ampi spazi, i  Turtle Nest Inn & Condos hanno unità da una a due camere da letto con cucine complete. Alcuni hanno anche lavatrici e asciugatrici.