I 10 luoghi storici più amati al mondo

25 maggio, 2017 nessun commento


Share

TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei suoi premi Travelers’ Choice Luoghi Storici. I luoghi premiati sono stati determinati utlizzando un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo raccolti in un periodo di 12 mesi. I premi riconoscono 706 luoghi storici in 82 Paesi.

“I luoghi storici non sono solo belli da vedere ma raccontano anche un pezzo di storia e di cultura locale” ha commentato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori che vogliono scoprire a pieno le meraviglie più apprezzate dalla nostra community, oltre a leggerne le recensioni, possono prenotare direttamente su TripAdvisor visite guidate, biglietti di ingresso saltafila o tour esclusivi e inediti per trarre il meglio dall’esperienza”.

Basilica di San Pietro e Duomo di Milano tra i 10 luoghi storici da vedere al mondo

Ancora una volta la Basilica di San Pietro (4°) e il Duomo di Milano (10°) si riconfermano tra le attrazioni più apprezzate a livello globale guadagnandosi un posto nella Top 10 dei luoghi storici più amati al mondo. La classifica è dominata da Angkor Watt in Cambogia che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, mentre rimane invariata la seconda posizione occupata dalla Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi. Completa il podio mondiale la Cattedrale e Moschea di Cordoba, Spagna, che ha scalzato quest’anno la Basilica di San Pietro dalla prima posizione nella Top 10 europea.

Culto e meraviglia in Italia vanno a braccetto

Da sempre la religione ha ispirato opere d’arte e architettoniche tra le più belle e maestose, e l’Italia in questo non fa eccezione. Non stupisce quindi che 5 dei 10 luoghi storici più apprezzati dello stivale siano edifici di culto: Basilica di San Pietro (1°), Duomo di Milano (2°), Pantheon (5°), Cattedrale di Santa Maria del Fiore (7°) e Basilica di San Marco (10°). Terzo nella classifica nazionale è Piazzale Michelangelo seguito dal Colosseo (4°), mentre in sesta posizione fa il suo ingresso una new entry: la Fontana di Trevi. Completano la Top 10 nazionale Piazza Navona (8°) e Palazzo Ducale (10°).

Italia, Francia e Spagna pluripremiate in Europa

Con due attrazioni a testa premiate a livello europeo, Italia, Francia e Spagna occupano da sole più della metà della Top 10 del Vecchio Continente. A rappresentare l’Italia sono la Basilica di San Pietro (2°) e il Duomo di Milano (5°) mentre per la Spagna sono la Cattedrale e Moschea di Cordoba (1°) e Plaza de España a Siviglia (4°) e per la Francia la Torre Eiffel (6°) e la Cattedrale di Notre Dame (8°).

TRAVELERS’ CHOICE ATTRACTIONS LUOGHI STORICI 2017

Top 10 Italia

  1. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
    “Probabilmente il più ricco, affascinante e imponente edificio di culto del mondo. Non può non lasciare a bocca aperta…” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Duomo di Milano, Milano
    “Non puoi venire a Milano e non visitare il Duomo di Milano… una bellezza gotica che cattura il turista con le sue meravigliose guglie… da vedere sia di giorno che di notte… e se avete tempo salite e gustatevi la vista della città” consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Piazzale Michelangelo, Firenze
    “Panorama incredibile su Firenze che sembra ostentare tutta la sua bellezza come una diva sula passerella. Lo sguardo spazia da Ponte Vecchio a Santa Maria del Fiore, da Santa Croce a Santa Maria Novella passando per Palazzo Vecchio” descrive un viaggiatore su TripAdvisor.
  1. Colosseo, Roma
    “Non ci sono parole per descrivere la maestosità e la meraviglia del Colosseo. Ogni volta che lo vedo rimango sbalordita” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Pantheon, Roma
    “Mai avrei immaginato! Già di fuori è “imperioso” ma quando entri rimani estasiato. La sua maestosità, bellezza, storia e architettura innalzano l’anima e l’intelletto” scrive un viaggiatore entusiasta di TripAdvisor.
  1. Fontana di Trevi, Roma
    “Tappa fissa anche per chi resta solo un giorno nella capitale. Una vera e propria opera d’arte all’aperto” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Cattedrale di Santa Maria dei Fiore, Firenze
    “Beh quando ci si trova davanti a questa Cattedrale meravigliosa, non ci sono parole per spiegare le emozioni che sprigiona! La grandezza, i colori, le forme e le decorazioni sono uno spettacolo!” descrive un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Piazza Navona, Roma
    “Piazza che rappresenta degnamente la spettacolarità di una città unica come Roma!!! Merita una visita ogni volta che si passa per la Città Eterna!”scrive un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Palazzo Ducale, Venezia
    “Antica sede dei dogi Veneziani che racchiude opere dei più importanti pittori veneziani, in particolare ci ha colpito la fantastica scalinata che porta all’interno del palazzo, con il soffitto a cassettoni tutto decorato di oro e stucchi di inestimabile valore architettonico” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.
  1. Basilica di San Marco, Venezia
    “Venezia è affascinante. A rendere il tutto ancora più bello è senza dubbio la basilica di San Marco” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers’ Choice Luoghi Storici 2017 e per vedere le recensioni e fotografie dei viaggiatori: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Landmarks.