Quando il viaggio si trasforma in una promessa d’amore

10 marzo, 2016 nessun commento


Share

Una cena tra amiche e una lista di nozze da risolvere. Il mio racconto inizia così. Quando una delle tue amiche decide di fare il “passo”, di solito, ti aspetta un meeting, una maratona o un simposio durante i quali discutere di tutto e un po’… addii al nubilato, vestiti, invitati, location etc. Qualsiasi cosa purché ruoti attorno all’organizzazione dell’evento dell’anno, il matrimonio all inclusive in tutte le sue fasi: pre, durante e dopo! Per l’organizzazione delle nozze c’è la wedding planner, figura necessaria, soprattutto in casi come… questo! Un esempio lampante? Eccola, questa di cui vi parlo è la classica coppia esigente che non si accontenta e vuole “tutto”, e questo “tutto” rigorosamente… perfetto! Solitamente, in parallelo all’organizzazione del matrimonio, o ancor prima, stabilire la lista di nozze è una priorità. In questo caso la mia amica ha scelto la luna di miele per poi scegliere me come sua consulente. Eh già, vi rendete conto della responsabilità? Ora immaginate una di quelle cene-simposio dove tutte sono prese dal suggerire trucco, parrucco e tovagliato. Bene, andiamo oltre. Succede che in quell’inafferrabile e raro attimo di silenzio, la domanda starclippers navidella futura sposa arrivi tipo boomerang e colpisca proprio te, che stai sorseggiando un mojito senza la pretesa di essere né la damigella d’onore ne tantomeno colei che sarà chiamata alle letture sull’altare. Insomma, sei lì che fai il tuo, tenendo sempre la battuta pronta e la risata puntuale. Tutto qui. Ma quella domanda risuona nel locale e attrae l’attenzione di tutti, anche della signora alle terze nozze seduta al tavolo di fianco al nostro che se la ride abbondantemente. Insomma: l’interrogativo è “al viaggio di nozze ci pensi tu?” Mi sono girata per assicurarmi che fossi davvero io quella coinvolta, ma lo sguardo delle altre su di me era diretto, chiaro e cristallino: si rivolgeva alla sottoscritta che, in quanto reporter di viaggi, avrebbe dovuto soddisfare la sua esigenza. Bene. Il mojito è quasi finito! Cosa dire? “Ma certamente!” Il sollievo da parte delle commensali e il sorriso a 32 denti di lei rilassano la tavolata ma dopo qualche secondo… zac! Arriva la provocazione: “hai già qualche idea?”

Sorridendomi rivolgo al cameriere: “Scusi, mi porta un altro mojito?” Ma certo l’idea di un viaggio di amore eterno ce l’ho in tasca. La parola mojito avrà fatto il suo? No, in effetti nella mia 48h, tra le diverse scartoffie e volumi di riviste, c’era una brochure con un veliero in copertina. Guarda caso, l’idea era davvero nella tasca della mia valigetta: le nuove proposte delle crociere Star Clippers. Come un lampo mi torna in mente quell’esperienza indimenticabile che ho fatto l’anno scorso ai Caraibi e tutte le coppie incontrate a bordo, una più felice dell’altra. Perché no? Quella brochure non era affatto un caso ma qualcosa di premeditato. La crociera in viaggio di nozze è qualcosa di meraviglioso: godersi i tramonti e le albe da vari luoghi è già romantico di per sé, aggiungete a questo un veliero da sogno e un programma sposi ad hoc e la pozione è fatta!

Sì, la Star Clippers ha pensato proprio a tutto ed ha un occhio di riguardo verso i neo-sposini, che sono accolti fin da subito con champagne, frutta, dolci e un omaggio firmato dal Capitano! Sia a terra che a bordo ogni desiderio è come se fosse già realizzato: una suite da mille e una notte, una cena a lume di candela in esclusiva, un’escursione privata e molto di più. Gli itinerari sono diversi, basta scegliere quello starclippersche vi corrisponde di più: dal Mediterraneo ai Caraibi, alla volta di scenari esclusivi avvolti dall’atmosfera rilassante di un elegante veliero senza tempo dove i dipinti di anti- che navi vi daranno il benvenuto in spazi caldi ed accoglienti. E la cucina? Seguirà passo passo l’itinerario con vere e proprie tappe di gusto. Quella culinaria sarà un’esperienza ricca di sapori unici, ricercati e sempre diversi. Sarà amore al primo assaggio! Non c’è tempo da perdere, mi dico. Tornando agli itinerari e ai leggendari velieri, la prima cosa è concentrarsi sul periodo, la durata del viaggio, la scelta del veliero ed ovviamente dell’itinerario.

“Royal Clipper e Star Flyer salperanno alla volta dei Caraibi alla scoperta delle Tobago Cays. Da Barbados verso le isole Grenadine o le isole Windward… esotico e meraviglioso! Oppure potresti partire da St. Marten alla volta delle Isole del Tesoro con passaggio dallo stretto di Anegada. Sto parlando proprio di vere pietre preziose, come le isole Vergini Britanniche e St. Barth. A sud, invece, l’itinerario farà tappa alle isole Leeward con sosta a Nevis dove le foreste pluviali, i fiumi e le cascate ti daranno il benvenuto a Dominica.

bvi

E poi, non sarà difficile lasciarsi sorprendere ancora dalla natura a Guadalupa, l’isola a forma di farfalla, che ti sedurrà con le sue fumarole di vapore tra la natura incontaminata di la Soufrière, a 1.467 metri, la cima più alta delle Piccole Antille. Ma non finisce qui… perché c’è anche l’itinerario da Cienfuegos, a Cuba, dove i ritmi latini ti coinvolgeranno in un’avventura lungo i cayos fino a raggiungere Montego Bay e Porto Antonio in Jamaica e un’altra meravigliosa perla, la Repubblica Dominicana. Il travolgente ritmo dei Caraibi vi farà innamorare più volte e stai certa che la promessa che vi scambierete stavolta sarà… tornarci prima possibile!”.

rp_shutterstock_102218272.jpg

Prendo fiato prima di concludere il mio monologo: “l’avventura della Star Clipper alla volta dell’Asia è l’ideale se vuoi lasciarti conquistare dai profumi e dai sapori che solo l’oriente può regalarti, navigando nell’Oceano Indiano da Pucket a Singapore.”

Ad un certo punto mi rendo conto che un “assordante” silenzio era calato in sala. Tutte le mie amiche improvvisamente avevano smesso di parlare di abiti e cerimonie. Sembrava pendessero dalle mie labbra. Forse era proprio così. Conoscendole, stavano già fantasticando sulla loro luna di miele. Una cosa è certa, questo viaggio di nozze sarà il primo di tanti… mi si prospetta un futuro da honeymoon planner!

 

SB

Tag:, , , ,