Cipro è una delle isole più grandi di tutto il Mar Mediterraneo. Per dimensioni inferiore solamente a Sicilia e Sardegna si trova proprio in mezzo al mare ed è circondata da tre continenti: Europa, Asia e Africa. Quest’isola è una meta tutta da scoprire. Non solo spiagge e mare, Cipro è un’isola molto importante a livello storico, cultura e artistico. All’interno dell’isola sono presenti numerose università di fama internazionale che sono accessibili anche per gli studenti italiani.

Cipro potrebbe quindi essere la soluzione ideale per vivere come se fossi in vacanza, ma allo stesso tempo continuare gli studi ed imparare una nuova lingua.

Dove studiare a Cipro

Negli ultimi anni l’isola di Cipro è diventata una meta molto ambita dai giovani che voglio vivere l’esperienza di una vacanza studio. All’interno dell’isola, però è anche possibile seguire dei corsi di laurea che sono considerati ottimi e ben realizzati.

Laurearsi presso un’università cipriota è sicuramente un plus, in quanto i corsi di laurea vengono considerati molto validi ed in più ti permettono di imparare al meglio l’inglese, la lingua in cui sono tenute tutte le lezioni.

Per poter vivere un’esperienza del genere è necessario effettuare diversi procedimenti e per questo motivo ti consigliamo di consultare le informazioni di LAE per lo studio all’estero.

Una facoltà che a Cipro è vista molto bene ed organizzata al meglio è medicina. Un corso di laurea molto complicato, ma che riserva sicuramente grandi soddisfazioni e numerosi sbocchi lavorativi futuri. La durata di questa facoltà è di sei anni e alla fine di questo tempo sarai formato completamente e avrai imparato al meglio l’inglese.

Possiamo quindi dire che vivere un’esperienza di studio a Cipro è sicuramente una cosa da fare se si ha la possibilità.

Cosa vedere a Cipro?

Spiagge Cipro

Spiagge Cipro

Oltre alle solite spiagge e al mare mozzafiato, l’isola di Cipro, ha tanti reperti storici da visitare e tanta cultura da ammirare e vivere. Per prima cosa ti consigliamo di andare a visitare la città di Pafos. Nominata Capitale Europea del 2017 Pafos è ricca di arte, storia e cultura.

Tutta l’isola, ma in particolare questa città è fortemente influenzata dalle dominazioni passate. Potrai infatti ammirare numerose testimonianze lasciate da Greci e Romani. Ti consigliamo in particolare di andare a visitare le Tombe dei Re e i numerosi mosaici del parco archeologico di Kato Pafos.

Molto affascinante è anche seguire la storia di Afrodite che, come narra la leggenda, è nata molto vicina alla città di Pafos. Infatti, a pochi chilometri a sud di Pafos è situata Petra tou Romiou, la baia in cui secondo la leggenda, la dea è stata generata dalla spuma del mare.

Rimanendo sempre in zona è d’obbligo andare a fare visita al villaggio di Latsi, molto suggestivo e storicamente abitato dai pescatori.

Cipro è un’isola piccola, ma ricca di paesaggi differenti. Spostandoci leggermente nell’entroterra, infatti sono presenti numerosi sentieri per svolgere attività legate al trekking e potrai godere delle viste mozzafiato.

Una volta aver soggiornato a Cipro è impossibile non visitare Nicosia, la capitale e la città più popolosa. Considerata l’ultima capitale divisa in tutto il mondo è visitabile senza nessun problema da nord a sud.

La parte moderna è la zona più civilizzata e dove poter fare shopping o trovare luoghi di svago. La parte vecchia, invece è quella probabilmente più interessante, perché ti permetterà di entrare in sintonia con gli usi e costumi del posto camminando per le strette vie labirintiche e vedendo luoghi tipici della storia cipriota.

Per concludere le cose da vedere a Cipro ci sono naturalmente tutte le spiagge e il mare che ovunque tu vada è sempre magnifico. La parte migliore dove poter passare una giornata in spiaggia è quella sud. A sud-ovest nel tratto di costa tra Pafos e Limassol e nella parte di sud-est con il grande parco di cape greco.

Storia di Cipro

graffiti Cipro

graffiti Cipro

Cipro è sempre stata un’isola molto voluta dalle civiltà più sviluppate e questo era dovuto alla sua posizione che era molto strategica, un punto di snodo importante tra i tre continenti.

Nel corso dei secoli, a Cipro, sono passate le civiltà più grandi della storia. Greci, romani e bizantini hanno invaso l’isola e lasciato reperti storici e artistici di un valore inestimabile.

Andando avanti anche i crociati franchi, i veneziani e gli ottomani si sono contesi quest’isola molto strategica. Molto forte fu anche l’influenza britannica, ti basti pensare che ancora oggi la guida a Cipro è a sinistra.

Ancora nel 2022 l’intera isola è contesa, anche se ormai per fortuna si tratta di una convivenza pacifica. Come dicevamo prima, infatti la capitale Nicosia è l’unica capitale in tutto il mondo ad essere ancora divisa e questo è dovuto al fatto che greci e turchi si spartiscono il territorio.

Tutti questi continui cambiamenti fanno pensare che Cipro abbia ancora un’importante pagina di storia da scrivere.