Per chi vuole pianificare una vacanza in Italia sfruttando al massimo le giornate di sole e il mare cristallino, farebbe bene a scegliere una delle tante isole che circondano questo bellissimo paese.

L’Italia è ricca di isole da scoprire, grandi o piccole, più o meno turistiche: l’ideale sia per chi preferisce trascorrere le vacanze al mare e sia per chi ama le escursioni.

Vediamo quali sono le 10 isole italiane più belle in Italia da visitare.

Le più belle isole in Italia

SICILIA
ISOLA D’ELBA
ISOLA EGADI
ISOLA PONZA
ISOLA PELAGIE
PANTELLERIA
ARICIPELAGO DELLA MADDALENA
SARDEGNA
CAPRI
MURANO E BURANO

Le 10 migliori isole dell’Italia

Le 10 migliori isole della Italia sono: Sicilia, Isola d’Elba, Isola Pelagie,  Isola di Ponza, Isola Egadi, Isola di Pantelleria, Arcipelago della Maddalena, Sardegna, Capri, Murano e Burano.

Sicilia

Sicilia

Sicilia

La Sicilia non conosce stagione: che sia d’estate o d’inverno, è una tappa obbligatoria, in grado di lasciare chiunque la visiti a bocca aperta.

Oltre ad essere anche la regione più estesa d’Italia, la Sicilia è un vero e proprio paradiso, con le sue bellezze barocche dell’area orientale, quali Catania, Taormina e Ragusa e altri piccoli paesi lungo la costa, fino ad arrivare alla punta più estrema con Marsala. Inoltre non bisogna dimenticare città come Palermo e indubbiamente la Valle dei Templi di Agrigento, una delle tracce più importanti della presenza greca in Sicilia.

Per farsi una bella nuotata e godere delle acque cristalline è bene andare a San Vito lo Capo dove è situata una delle spiagge più belle d’Italia, si mangia bene e si gode di una cultura e di un patrimonio storico senza eguali: non esiste un motivo per non andarci.

Isola d’Elba

Isola d’Elba

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e non è molto distante dalla costa. Ha una storia molto interessante e offre ai turisti uno spettacolo incredibile, misto tra natura e reperti archeologici.

Nella parte occidentale dell’isola svetta il Monte Capanne: si tratta di un monte alto circa 1000 metri, la cui vetta è raggiungibile a bordo di una cabinovia. La vista dall’alto è a dir poco mozzafiato! Se invece si preferisce raggiungere la cima a piedi, ci si  può avventurare tra i numerosi sentieri di trekking del parco nazionale.

Uno tra i luoghi da visitare più consigliati è sicuramente Portoferraio, una cittadina costruita su un golfo della costa a nord dell’isola. A Portoferraio è preponderante il rosa: questo colore, infatti, è tipico del calcare rosato, un materiale con il quale furono lastricate le vie del centro storico.

Se si ha voglia di un tuffo, sicuramente è da non perdere la spiaggia “Le Ghiaie”, sito balneare per gli appassionati di snorkeling e di immersioni.

Isole Egadi

Le Isole Egadi sono un arcipelago, in Sicilia, a cavallo tra il basso Tirreno ed il Canale di Sicilia. Situato a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, l’arcipelago consta di tre isole e due isolotti, oltre che una sfilza di scogli e faraglioni.

Le Isole Egadi sono situate all’altezza di Marsala e Trapani e sono un gruppo di isole italiane davvero caratteristiche. Favignana è la più grande e conosciuta, ma sono degne di nota anche Marettimo e Levanzo, senza dimenticare gli isolotti più piccoli.

Scopri Cosa fare a Favignana la sera >>

Nelle acque delle Egadi è possibile fare snorkeling ed immersioni, rilassarsi e assaggiare i prodotti tipici della zona. In particolare,  da non perdere è una visita a Favignana dove si va alla Tonnara e alle splendide insenature di Cala Rossa e Cala Azzurra.

Isola di Ponza

Ponza

Ponza

Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) ed è situata davanti al Golfo di Gaeta nel Mar Tirreno, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Appartenente alla provincia di Latina, nel Lazio.

Ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente collinare. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione dell’origine vulcanica dell’isola.

La presenza di grotte sottomarine e di scogliere richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, che prediligono la celebre spiaggia di Chiaia di Luna (a sud-ovest), circondata da un’alta scogliera a picco sul mare.

Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo. Lucia Rosa era una giovane donna di diciannove anni, innamorata di un misero contadino ma impossibilitata a sposarlo a causa dell’opposizione della famiglia: la ragazza, in preda alla disperazione, si suicidò gettandosi dall’alta scogliera, che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti del posto.

Isole Pelagie

Situate nel mezzo del mar Mediterraneo, tra le coste tunisine e siciliane, le Pelagie rappresentano la punta meridionale della Repubblica Italiana, sebbene due di queste (Lampedusa e Lampione) appartengano geologicamente al continente africano. Come le Canarie o l’Indonesia, costituiscono un raro caso di arcipelago transcontinentale.

L’isola più grande è Lampedusa: con circa 20 km² di superficie e 5.000 abitanti, è anche la più popolosa delle tre. La seconda isola per estensione è Linosa, mentre la più piccola è la disabitata Lampione. In tutto contano circa 6.500 abitanti.

La vegetazione è ovunque brulla e le coste particolarmente alte e frastagliate. Il punto di altitudine massima dell’arcipelago è a Linosa, un’isola di origine vulcanica, e più precisamente il monte Vulcano (195 metri sul livello del mare).

Attualmente, le Pelagie rappresentano, insieme alla Calabria, l’unico sito di riproduzione delle tartarughe marine Caretta Caretta in Italia.

Pantelleria

Gioiello delle acque del Mar Mediterraneo tra la Sicilia e le coste della Tunisia, Pantelleria è un’isola meravigliosa, che conquista i turisti con le sue bellezze naturali e le sue atmosfere suggestive.

Conosciuta anche come la Perla Nera del Mediterraneo per le colate laviche che caratterizzano il paesaggio, l’isola di Pantelleria è di origine vulcanica, anche se ultimamente i fenomeni vulcanici sono perlopiù ridotti ad acque calde e soffioni di vapore (l’ultima eruzione risale al XIX secolo).

Sul suo territorio è possibile notare elementi naturali dal fascino incontaminato fondersi con elementi architettonici creati dall’uomo. Questa unione è visibile nei dammusi, le tipiche abitazioni costruite in epoca araba nel rispetto dell’ambiente circostante, progettate per adattarsi e fondersi con il territorio: un chiaro esempio di architettura sostenibile.

Inoltre, se si cerca un intermezzo tra le giornate in spiaggia o a bordo piscina, ci si può avventurare alla scoperta dei siti archeologici di Pantelleria, come quelli che fanno parte dell’area di Mursìa e Cimillia, oppure le collinette di San Marco e Santa Teresa, dalle quali è possibile ammirare la stupefacente acropoli romana, dove nell’anno 2003, furono rinvenute delle teste di statue romane risalenti al I secolo d.C.

Sardegna

Sardegna

Sardegna

Come non includere l’altra isola-regione italiana nonché seconda isola più grande del Mediterraneo e d’Italia? La Sardegna offre così tante possibilità che è difficile fare una lista di isole italiane da vedere senza includerla. Ricca di montagne, boschi, corsi d’acqua, coste rocciose ed infinite spiagge sabbiose, per la varietà dei suoi ecosistemi l’isola è stata definita metaforicamente un microcontinente.

Tra i luoghi da visitare vale la pena menzionare Alghero, Cagliari, la Gallura e la fantastica Costa Smeralda.

Arcipelago della Maddalena

L’arcipelago più famoso della Sardegna comprende 7 isole, circa 15 isolotti e tantissimi scogli affioranti. La Maddalena è l’unica isola abitata, mentre le altre isole raggiungibili sono Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Tutte appartengono all’omonimo Parco Nazionale e per questo motivo il loro habitat è estremamente sensibile e protetto. Si dice che le acque di questa zona della Sardegna facciano davvero invidia a quelle di Santo Domingo.

La Maddalena è l’isola più grande ed è possibile soggiornarvi. Tante sono le opportunità di alloggio, dagli hotel ai residence, fino ai bed & breakfast più economici. Qui sono situate tantissime spiagge dai nomi più particolari come L’uomo morto, Lo strangolato e Cala d’inferno.

La spiaggia più famosa è Spalmatore, una baia di sabbia bianca e sottile con un mare cristallino.

Capri

Tra le più belle isole d’Italia troviamo sicuramente Capri, situata nel golfo di Napoli. Pur essendo spesso intesa come sinonimo di vacanza chic e costosa, Capri può essere esplorata senza spendere una fortuna. Vicina alle città campane di Napoli e Sorrento, è una meta ideale anche per una gita in giornata.

Dai Faraglioni alla Grotta Azzurra, sarà semplice ed entusiasmante assaporare la sua bellezza.

Murano e Burano

Murano

Murano

Infine, meritano una menzione le due isole più famose della laguna di Venezia: Burano e Murano.

Burano è probabilmente la più particolare, con le sue casette basse e colorate, mentre Murano è conosciuta maggiormente per la lavorazione del vetro.

Per chi si reca a Venezia, non può perdersi questi due gioielli della laguna!