La Spagna ha alcune delle isole più belle d’Europa. Le più popolari Isole spagnole sono divise tra le Isole Baleari e le Isole Canarie. Tutte hanno caratteristiche uniche insieme alle loro acque calde e trasparenti e alle spiagge incontaminate. Queste di seguito sono le più belle.

Per rendervi la scelta facile vi elencheremo le 10 isole più belle della Spagna con le caratteristiche di ognuna utili.

Le più belle isole della Spagna

MAIORCA
MINORCA
IBAZA
FORMENTERA
TENERIFE
GRAN CANARIA
LANZAROTE
FUERTEVENTURA
LA PALMA
LA GOMERA

Le 10 migliori isole della Spagna

Ogni isola ha la sua atmosfera, caratteristica anche per la tradizione culinaria e dal sapore autentico.  Ecco le mete imperdibili di un viaggio al mare in Spagna a base di spiagge e gusto.

Maiorca

Maiorca

Maiorca

È la destinazione perfetta per regalarsi un momento di divertimento e relax. Quest’isola è la più grande e variegata delle Baleari, e non si resta mai a corto di cose da fare.

Palma de Mallorca è la sua capitale che unisce bellezza, cultura, storia e, indubbiamente, movida. Il centro di Palma è un groviglio di viuzze che si perdono tra mura di antichi edifici.

Chi arriva qui deve visitare la Cattedrale, incantevole esempio di architettura gotica mediterranea, da cui all’interno spiccano la Puerta del Mirador, la cappella della Trinidad e il Museo Gotico. Sulla Baia di Palma si erge invece il Castello di Beliver, costruito da Jaume II nel XIV secolo che dispone di un maestoso patio centrale circondato da quattro torri a forma cilindrica.

Tra le spiagge più belle di Maiorca si possono menzionare  la spiaggia di Coll Baix, che offre un angolo di natura incontaminata dove si può trovare il paradiso sulla sabbia! Bellissime anche Cala Varques, Cala Mondrago, Es Trenc, Es Pregons Grans, Playa del Palma e Cala Estellencs.

Minorca

Un’isola dalle grandi bellezze e dalle mille sorprese, presenta una costa ricca, frastagliata e piena di calette dove fare il bagno.

Conosciuta anche come Isola del Vento, nel corso dei secoli ha vissuto la dominazione di vari popoli, tra cui Romani, Greci, Cartaginesi, Arabi e Inglesi: ognuno di loro ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura dell’isola.

È  stata dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera grazie ai suoi paesaggi incontaminati che la rendono una delle isole più verdi e spettacolari. Chi arriva a Minorca può cominciare a guardarsi attorno partendo da Mahon e Ciutadella, ex capitale di Minorca situata a nord dell’isola.

Il simbolo della città è un cavallo di bronzo di 8 metri sollevato sulle zampe superiori. Da vedere ci sono Piazza des Born, la Cattedrale di Minorca e, naturalmente, il Museo Municipale di Ciutadella.

Dopo una passeggiata in centro, si consiglia di fare un salto ad una delle cave più belle e conosciute di Minorca: Lithica Pedreres de s’Hostal, caratterizzata da un labirinto centrale ottenuto dall’estrazione della pietra mares, un particolare tufo isolano.

Con i suoi 200 km di coste, spiagge e calette, è difficile rimanere senza spiagge dove trascorrere indimenticabili pomeriggi sotto l’ombrellone. Tra quelle più famose:  Cala Algariens, Cala Morell, Cala Macarella, Cala Turqueta e Playa Son Saura.

Ibiza

Ibiza

Ibiza

Destinazione da sogno di tutti i vacanzieri che sognano la movida e, al tempo stesso, vogliono immergersi nelle acque cristalline di spiagge sabbiose fatte di meraviglie naturali uniche nel loro genere.

Chi arriva a Ibiza dovrebbe dedicare un po’ di tempo all’esplorazione di Eivissa, capoluogo dell’isola, facendo una bella passeggiata sul lungomare La Marina.

Chi arriva a Ibiza deve farsi un giro anche a Cala d’Hort, una spiaggia suggestiva affacciata alla misteriosa isola di Es Vedrà, che nel corso dei secoli ha generato ogni tipo di racconto leggendario, dall’ambientazione di episodi dell’Odissea fino a più recenti avvistamenti UFO.

Tra le spiagge da non perdere:  Las Salinas, Cala d’Hort, Agua Blanca, Talamanca e Platja den Bossa, oltre che naturalmente Cala Conta e Cala de Benirràs.

Formentera

Le sue  spiagge ricordano quelle dei caraibi e la sabbia fine si mescola a un’acqua cristallina che arriva fino all’orizzonte. Il mare è l’attrazione principale dell’isola ma ci sono tante altre cose che si possono fare a Formentera  per dare forma a una vacanza indimenticabile.

Tra le cose da vedere a Formentera ricordiamo la spiaggia di Ses Illetes, ovvero la spiaggia delle isolette, che è considerata anche la spiaggia più bella dell’isola.

Tra le altre spiagge indimenticabili dell’isola ricordiamo:  Es Arenals, Calò des Morts, Cala Saona, Cala Savina, Platja de Migjorn e Platja de Llevant.

Tenerife

Tenerife

Tenerife

Paesaggi di una bellezza mozzafiato, spiagge incantate e scogliere a picco sul mare. Questa è Tenerife, una delle destinazioni da sogno da visitare almeno una volta nella vita.

Non solo ideale per gli amanti del relax in spiaggia, ma meta perfetta anche per il trekking nella natura incontaminata.

Quest’isola non è solo mare, ma è un tripudio di paesini costieri, piscine e terrazze del Sud e, naturalmente, l’indimenticabile Santa Cruz de Tenerife. Tra le location da non perdere su quest’isola incantata:  Icod de Los Vinos, situato sulla costa nord e famoso per i suoi bananeti.

Spettacolare anche Bajamar, dove le piscine naturali offrono divertimento per grandi e piccini. A Guimar sorgono invece le misteriose piramidi che, ad oggi, non hanno una valida spiegazione storica, e vengono imputate a un possibile commercio tra Canarie e America Latina.

Chi arriva a Tenerife deve fare un salto a La Orotava, celebre per il suo vino, per poi trovarsi nel Parco Nazionale del Teide, un’area protetta che copre la parte più alta dell’isola. Il parco conta oltre 50 specie endemiche di piante e paesaggi vulcanici unici al mondo: l’Alto de Gujara, LLano Ucanca, Roques de Garcia e Pico Viejo.

Tra le spiagge da non perdere a Tenerife:  Playa Fanabe, La Tejita, Playa Bollullo, Playa el Duque, Playa de las Teresitas, e le piscine naturali che permettono di fare un bagno nell’acqua calma e tiepida, anche quando l’Oceano non lo permetterebbe.

Gran Canaria

Gran Canaria

Gran Canaria

Ha una varietà climatica e paesaggistica da fare invidia a territori ben più estesi, e offre ai turisti uno scenario decisamente fuori dal comune, è il luogo perfetto per le passeggiate tra le coltivazioni di banane e avocado, per le spiagge e per la contemplazione di paesaggi meravigliosi.

Quest’ isola è celebre per essere attraversata da antiche strade conosciute come i caminos reales, da percorrere a piedi come i normali sentieri di trekking.

Gli appassionati di storia scopriranno la vera bellezza dell’isola a La Vegueta, quartiere vecchio di Las Palmas de Gran Canaria. Qui è possibile visitare la Cattedrale di Teror.

Tra le spiagge più belle delle Canarie:  Playa Guigui, Playa del InglésMontana de Arena.

Lanzarote

Paesaggi vulcanici, terre rosse e nere, deserti, rocce aguzze e parchi naturali: è questo il paesaggio che attende il turista che arriva a Lanzarote, una delle isole più selvagge delle Canarie.

Lanzarote è famosa per il paesaggio vulcanico del Parco Nazionale di Timanfaya, paradiso vulcanico delle Canarie dall’aspetto quasi extraterrestre. È una destinazione sia per chi ama passeggiare che per i surfisti.

Chi va a Lanzarote deve vedere Jameo del Agua, un enorme tunnel sotterraneo formatosi con l’eruzione del vulcano Monte Corona.

Il Parco Nazionale Timanfaya è una delle location più importanti di Lanzarote. Si tratta di un’enorme area vulcanica creatasi recentemente, dove è possibile assistere allo spettacolo della natura che si esibisce in geyser e altre meraviglie naturali.

Da non perdere le spiagge di Fumara, Las Conchas, Carcho de Palo, Playa Papagayo e Caleta del Mero.

Fuerteventura

Meta ideale per gli amanti del mare, della pesca e del surf, è il luogo perfetto dove stendersi al sole e godersi del buon pesce nei ristorantini più esclusivi.

A Fuerteventura non ci sono monumenti, e in generale i paesini da visitare sono pochi, quelli consigliati sono: Betancuria e Lajares. Tra le spiagge più suggestive del luogo: Playas de Jandia, dalla sabbia fine e l’acqua trasparente.

La Palma

È l’isola dei vulcani che sembrano usciti da un altro mondo, tra mille chilometri di boschi e sentierini da smarrirsi, è la destinazione ideale per chi ama osservare il cielo, anche grazie al basso inquinamento luminoso dell’isola.

Da non perdere in questa location:  Santa Cruz de La Palma, il centro della vita isolana, da cui partono diverse passeggiate. Da sperimentare anche il Belvedere di La Cumbrecita, un balcone naturale sulla Caldeira de Taburiente.

La Palma è anche il luogo perfetto per il whale watching.

La Gomera

È  una delle isole più suggestive delle Canarie. Qui è ancora in uso il silbo gomero, linguaggio fatto esclusivamente di fischi ideato dai pastori per comunicare a km di distanza.

La natura rigogliosa del posto fa risaltare un paesaggio immerso nel blu dove il tempo sembra essersi fermato un centinaio di anni fa. Da visitare:  San Sebastian de la Gomera, la città che sorge su una roccia vulcanica, poi  Agulo, Los Organos e il Parco Nazionale Garajonay.