3 Consigli per visitare le Isole Eolie

Isole Eolie o Isole Lipari come si vogliano chiamare, sono un arcipelago Siciliano in provincia di Messina. Delle isole veramente affascinanti che si caratterizzano per la loro natura incontaminata, le spiagge, il mare cristallino e i paesini da presepe. Piccoli villaggi in cui ancora oggi si respira l’aria storia di una zona di Italia veramente da incorniciare.

Eolie

Le Isole Eolie sono sicuramente tra i luoghi più gettonati per le vacanze estive siciliane. Qui non manca nulla, è possibile trovare sia la tranquillità che la movida serale. Un insieme di 7 isole vulcaniche da sogno.

Visitarle tutte in una sola volta, non è semplice, ecco perché abbiamo deciso di darti dei validi consigli da prendere in considerazione.

3 Consigli per visitare le Isole Eolie

Come arrivare alle Eolie

Non ci sono aeroporti alle Isole Eolie, in nessuna delle sue componenti; quindi, se si vuole sbirciare questo angolo di paradiso l’unica possibilità che si ha è quello di raggiungerle con traghetti e aliscafi. Una delle città da cui tipicamente si raggiungono le Isole Lipari è Tropea, gioiello della Calabria. Passando da qui si potrebbe avere la possibilità di conoscere anche altri luoghi della regione, che potreste approfondire dando un’occhiata ai posti da visitare in Calabria proposti da alltours.it.

Si possono raggiungere le isole anche partendo da Milazzo, tappa tipica, ma anche: PalermoMessinaReggioCalabria e Napoli. Quindi, scelto il luogo di partenza non resta altro che scegliere tra traghetto o aliscafo, pensando sia al prezzo che alla durata del tragitto.

L’aliscafo, ad esempio è molto più veloce, ma ha un costo leggermente maggiore del traghetto, che impegna più tempo, ma costa meno. Senza considerare, poi, che il secondo permette di portare con sé la macchina; quindi, molto comodo se non si vuole ricorrere al noleggio. Però, prima di pagare il biglietto per la propria autovettura è consigliabile sincerarsi che le strade siano percorribili, perché a volte in estate sono chiuse al traffico, almeno in alcune isole.

Noi in tutta sincerità consiglieremmo di lasciare la macchina e godersi le piccole isole tutte a piedi, per non perdersi neanche un centimetro quadrato della zona.

Quando andare alle Isole Eolie

Qual è il momento migliore dell’anno per visitare queste isole? Nonostante il clima non sia mai realmente avverso, si consiglia di andare alla scoperta delle Eolie nel periodo estivo. Evitando, se non si vogliono affrontare gli affollamenti, i mesi di luglio ed agosto.

Proprio in questi mesi si concentra il periodo turistico, meglio settembre, se ci si vuole godere la zona in tutta tranquillità, senza considerare che i prezzi sono molto più abbordabili e il clima ottimale.

Per evitare che un periodo di piogge ti colpisca, non dimenticare di controllare il meteo prima di partire, senza dimenticare che venti diversi vanno ad influire sul clima in maniera diversa.

Cosa visitare

Isole eolie

Isole eolie

Tutte belle le Isole Eolie, ma sono 7 e non tutti hanno la possibilità di visitarle tutte in una sola vacanza. Se ne potrebbero scegliere 3 delle più belle, tanto per iniziare. Innanzitutto, Panarea, la più piccola ma anche la più conosciuta, grazie ai tanti film sulla bella vita italiana che si sono succeduti nella storia dei cinepanettoni estivi. Con una superficie di poco più di 3 km quadrati.

L’isola perfetta per chi si vuole rilassare, ma anche per i giovani in cerca della movida e le famiglie con bambini. La contraddistingue un paesaggio meraviglioso e incontaminato.

Poi c’è Lipari la sorella maggiore, con al sua superficie di 37 km quadrati. Al centro dell’arcipelago, ecco perchè punto di riferimento delle Isole Eoliche. Essa si trova in un punto cheti potrebbe definire privilegiato, considerando che proprio da qui è semplice raggiungere tutte le altre isole dell’arcipelago.

Qui portare con sé l’automobile ha molto più senso, considerando le tante strade carrabili, peccato ce spesso in estate sono chiuse.

Infine, l’Isola Salina con i suoi 26 km quadrati di territorio. Una destinazione molto apprezzata, nota per i suoi capperi e le uve Malvasia. Isola molto popolato nei mesi di alta stagione, quindi si consiglia di scegliere settembre per potersi godere la tranquillità della zona.

Malfa e Pollara sono 2 comuni da visitare per chi sogna una vacanza all’insegna del relax, senza dimenticare poi Santa Marina, il centro di dimensioni maggiori dell’isola Salina.

3 delle 7 isole, tutte estremamente belle da visitare e da non perdere.